Muro di Berlino, rivivere la storia e pensare al futuro

 Muro di Berlino, rivivere la storia e pensare al futuro

Venerdì 12 e sabato 13 novembre, in Galleria Europa, in occasione dell’anniversario della caduta, presentazione di app per gli studenti e conferenza sull’Europa che verrà

La presentazione di progetti digitali per “entrare” nella storia del Muro di Berlino e una riflessione sul recente voto tedesco e sul futuro dell’Europa sono i temi dei due incontri di approfondimento, in occasione dell’anniversario della caduta del Muro di Berlino, in programma venerdì 12 e sabato 13 novembre, in Galleria Europa, in piazza Grande. Gli incontri sono promossi dal Centro Europe Direct del Comune di Modena e si svolgono nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid e con Green pass.

Venerdì 12 novembre, alle 18, “Rivivere il Muro di Berlino” presenta progetti digitali, app e videogiochi (serious game e war game) che offrono a docenti e studenti l’opportunità di affrontare la storia in modo interattivo permettendo di “partecipare” agli eventi che sono accaduti nel tempo. Dopo i saluti di Grazia Baracchi, assessora all’Istruzione del Comune di Modena, interviene Deborah Paci, storica, docente di Didattica e fonti digitali per la storia di UniMoRe. L’incontro è condotto da Metella Montanari, direttrice dell’Istituto storico di Modena. Per partecipare è consigliata la prenotazione on line (https://bit.ly/3BI6M3q).

“La Germania dopo il voto e l’Europa che verrà” è il titolo dell’incontro che si svolge sabato 13 novembre, alle 10.30. Il futuro dell’Europa passa anche dalla nuova leadership di Berlino e dal dibattito politico in Germania: dopo i saluti di Anna Maria Lucà Morandi, assessora all’Europa del Comune di Modena, ne parlano Ubaldo Villani Lubelli, storico delle Istituzioni politiche, esperto di storia politica tedesca e autore di numerosi saggi sulla politica tedesca ed europea; Luca Argenta, collaboratore Fondazione Friedrich Ebert, e Matteo Scotto, consigliere scientifico Villa Vigoni, centro italo-tedesco per il dialogo europeo. Conduce l’incontro Silvia Rghi, policy advisor al Parlamento Europeo. È consigliata la prenotazione (https://bit.ly/2YeO8SW). L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube EuropeDirectModena e sui canali social dei partner.

Sempre in Galleria Europa è allestita la mostra “Cosa diventeremo? Riflessioni intorno alla natura”, pensata per bambini e ragazzi delle scuole e basata sul libro di Antje Damm, autrice e illustratrice, che offre a bambini e adulti spunti per parlare e riflettere sull’ambiente e sulla sua importanza anche attraverso suggerimenti di attività e giochi. Il progetto, promosso dal Goethe Institut di Roma è anche on line (https://www.goethe.de/ins/it/it/spr/unt/kul/aus/wwu.html).

L’iniziativa è promossa da Europe direct Modena e dall’Associazione culturale italo-tedesca Accademia della Crucca, in collaborazione con Istituto storico di Modena, Movimento federalista europeo – Mfe Modena; Master in Public & digital history di UniMoRe; Goethe Institut Roma.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!