Barcaiuolo (Fdi): “Disservizi e tempi lunghi per i tamponi di quarantena, serve assumere personale”

 Barcaiuolo (Fdi): “Disservizi e tempi lunghi per i tamponi di quarantena, serve assumere personale”

“La Regione garantisca le tempistiche: disservizi e tempi lunghi delle Ausl creano disagi a chi deve tornare a lavorare. Nel Lazio, per la fine della quarantena, basta un tampone rapido”
05 Gennaio 2022

Garantire il rispetto delle tempistiche di fine isolamento, consentendo ai cittadini la ripresa della propria attività lavorativa e della quotidianità”. In caso contrario, “quali provvedimenti la Regione stia adottando, di concerto con le aziende sanitarie, al fine di eliminare i disservizi riscontrati per i tamponi di fine quarantena di positivi e contatti stretti”.

Sono le richieste avanzate dal consigliere Michele Barcaiuolo(Fratelli d’Italia) in un’interrogazione alla Giunta regionale che prova ad andare in soccorso delle migliaia di persone “prigioniere” a causa dei disservizi e delle lentezze dell’Ausl

La circolare della Regione che recepisce una direttiva del ministero della Salute, ricorda Barcaiuolo, afferma che “i test rapidi, in caso di risultato positivo, saranno sufficienti per l’indicazione diagnostica di un’infezione da Covid-19, anche senza una conferma con tampone molecolare”. Dopo aver elencato i casi in cui si stabilisca la fine della quarantena, il consigliere Fdi sottolinea che a creare i maggiori disagi è il tampone molecolare, richiesto in alternativa a quello antigenico. “Questo perché se in isolamento si può entrare anche tramite vie ‘secondarie’, ossia grazie a test effettuati da farmacie o laboratori, da esso i positivi possono uscire solo con un molecolare negativo fatto tramite Ausl. Peraltro, dopo la negativizzazione solo il molecolare fatto dall’Ausl garantisce il green pass da guarigione”, si legge nell’interrogazione. Ma molte persone sono in attesa del tampone con almeno una settimana di ritardo e si verificano intasamenti ai pronto soccorso di cittadini “esasperati dai ritardi dell’Ausl e con necessità di rientrare al lavoro”.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!