Prosegue il XIX Convegno internazionale in ricordo di Marco Biagi

 Prosegue il XIX Convegno internazionale in ricordo di Marco Biagi

Per il ventennale della scomparsa del Prof. Marco Biagi si tiene il XIX Convegno internazionale in suo ricordo, oggi 27 maggio alla Fondazione Marco Biagi, a Modena

A dare avvio alla seconda giornata di venerdi del Convegno internazionale sarà la sessione parallela dedicata all’approfondimento del tema del lavoro da remoto, quale misura cui i Paesi hanno fatto ricorso per salvaguardare i livelli occupazionali e la produttività delle aziende. I relatori riserveranno un focus al tema delle implicazioni che tale modello organizzativo può avere sull’orario di lavoro.

Nel corso della terza sessione parallela verranno affrontate le questioni del gender gap, del caregiving e della trasformazione digitale dei luoghi di lavoro, rispetto alle quali la pandemia da Covid-19 si è posta come acceleratore di dinamiche già in atto.

Nella quarta sessione sarà dedicato un apposito spazio al dialogo sulle strategie promosse dall’Unione Europea per fronteggiare la crisi sociale ed economica causata dall’epidemia. Parallelamente, verrà esaminata la questione dell’obbligo vaccinale e ne verranno valutate le implicazioni sul rapporto di lavoro.

L’ultima sessione parallela sarà centrata sul ruolo della dimensione collettiva durante la pandemia da Covid-19 e sul suo potenziale nell’era post-pandemica nonché sulle politiche di sicurezza sociale e well-being adottate nel contesto lavorativo in piena emergenza sanitaria. Tali tematiche offriranno ai relatori l’occasione per discutere anche sui livelli di tutela riconosciuti ai lavoratori autonomi e ai lavoratori delle piattaforme digitali.

L’evento si concluderà con una sessione speciale in cui amici, amiche, colleghi e colleghe condivideranno con i presenti un ricordo di Marco Biagi.

Il convegno di svolgerà in presenza e a distanza, per maggiori informazioni: www.fmb.unimore.it

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!