Manovra antismog, in vigore le misure emergenziali

 Manovra antismog, in vigore le misure emergenziali

Fino a mercoledì 19 ottobre compreso. Le previsioni indicano il superamento dei valori limite per le Pm10. Fermi i veicoli più inquinanti, compresi i diesel Euro 4.

Da domani, martedì 18 ottobre e fino a mercoledì 19 ottobre compreso, sono in vigore le misure emergenziali previste dalla manovra antismog della Regione Emilia Romagna e decise da Arpae sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle PM10 in almeno una stazione di monitoraggio dell’inquinamento sul territorio provinciale. Le misure sono in vigore nella provincia di Modena e nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Ferrara e prevedono limiti alla circolazione che si estendono anche ai veicoli diesel Euro 4.

Le misure emergenziali restano in vigore fino al prossimo giorno di controllo, mercoledì 19 ottobre, compreso e saranno revocate se le previsioni indicheranno un ritorno al di sotto del valore limite delle PM10. Il raggiungimento del livello di allerta è segnalato con un bollino rosso nel Bollettino emesso da Arpae, consultabile sul sito dell’agenzia (www.liberiamolaria.it).

In base al provvedimento, oltre ai diesel Euro 4 si fermano anche i veicoli più inquinanti già bloccati durante la settimana in applicazione della manovra ordinaria: i veicoli a benzina fino agli Euro 2, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.

Con l’emergenza, sono previsti anche il divieto di bruciare sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola in tutto il territorio comunale e il divieto di spandimento liquami, con l’eccezione dello spandimento effettuato con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo.

Si ricorda che gli impianti di riscaldamento, sia a gas naturale che a biomasse, non possono essere accesi sul territorio provinciale di Modena fino al 22 ottobre, come previsto dal decreto governativo del 6 ottobre.

Le informazioni sulla manovra, la mappa della zona interessata e tutte le deroghe previste sono disponibili sulla pagina dedicata del sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/argomenti/liberiamolaria). Per informazioni è anche possibile recarsi all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) di piazza Grande 17, tel. 059 20312;

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!