Orientamento scolastico, si torna in presenza

 Orientamento scolastico, si torna in presenza

Giuseppe Molinari, nuovo presidente Cciaa Modena

Primo appuntamento: mercoledì 26 ottobre con un’intera giornata di lavori presso la Camera di Commercio. E a novembre in città il Salone con le scuole raddoppia

Giuseppe Molinari, nuovo presidente Cciaa Modena

Prendono il via mercoledì 26 ottobre con il convegno “Orientamento scolastico per maturare le scelte e valorizzare le attitudini”, in programma presso la Camera di Commercio di Modena, le iniziative per l’orientamento scolastico e l’accompagnamento alla scelta della scuola secondaria, che dopo due anni di pandemia tornano di nuovo in presenza: a partire dai Saloni dell’orientamento in programma a novembre.

A introdurre l’attività di orientamento è appunto il convegno in programma per tutta la giornata del 26 ottobre presso la Sala Panini della Camera di Commercio, in via Ganaceto 134 a Modena. La giornata sarà aperta dai saluti del sindaco Gian Carlo Muzzarelli e del presidente della Camera di Commercio Giuseppe Molinari e vedrà intervenire, tra gli altri, l’assessora a Scuola, Università, Ricerca, Agenda digitale Regione Emilia-Romagna Paola Salomoni e l’assessora all’Istruzione, Formazione e Pari opportunità del Comune di Modena Grazia Baracchi.

“In un’epoca contrassegnata da incertezze – afferma l’assessora Baracchi – parlare di orientamento significa accompagnare ragazzi e ragazze a maturare scelte il più possibile consapevoli, pur sapendo che il futuro è ancora tutto da costruire. Oltre che dal punto di vista delle scelte dei singoli, basilari per il successo scolastico e quindi per contrastare la dispersione scolastica e promuovere il benessere del ragazzo, l’orientamento è cruciale come logica di sistema”.

L’appuntamento del 26 ottobre arriva appunto a conclusione dei tre anni del progetto Post-Percorsi di Orientamento Scolastico Territoriale, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e reso possibile grazie al lavoro di rete tra enti di formazione professionale, istituzioni scolastiche, Università, istituzioni ed enti del territorio, a partire da Comune di Modena e Fondazione San Filippo Neri.

La giornata, a cui si potrà partecipare in presenza e on line (per iscrizioni: https://post.comune.modena.it/convegno261022) sarà l’occasione per conoscere gli enti che si occupano di formazione e orientamento, ma soprattutto le azioni realizzate dal progetto, che vanno dall’orientamento alla scelta al riorientamento fino alle esperienze per contrastare gli stereotipi di genere nell’avvicinamento alle professioni.

Nella prima parte della mattinata moderata dal giornalista Paolo Tomassone, il convegno traccerà “Cornici istituzionali e quadro della situazione nazionale e regionale delle politiche delle risorse sul tema orientamento” con interventi di Ciro Donnarumma (Ial Emilia-Romagna), Francesca Bergamini (Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro Regione ER) Giovanni Desco (Ufficio IV Usr ER), Diego Boerchi del Dipartimento di Psicologia Università Cattolica di Milano.

Seguirà la presentazione del Progetto Post promosso dalla Regione nel territorio provinciale di Modena, con interventi dell’assessora Grazia Baracchi, Tiziana Zanni della Provincia di Modena, Luciana Borellini Fondazione San Filippo Neri, Dina Guglielmi del Dipartimento di Scienze dell’Educazione UniBo, Natascia Schieri Ial di Modena. Il convegno riprenderà alle 14 con la sessione “Connessioni tra orientamento scolastico e professionale” aperta dall’assessora regionale Salomoni. La tavola rotonda vedrà partecipare Guido Caselli di Unioncamere E-R, Manuela Franchi di Tetra Pak e Federica Negrelli di Learning Engagement. A seguire si parlerà della “Cura delle transizioni in un’ottica di contrasto alla dispersione scolastica”: Elisa De Carlo Dipartimento di Scienze dell’Educazione UniBo e Francesca Scalise Fondazione San Filippo Neri presenteranno buone prassi di orientamento scolastico; interverranno, inoltre, le dirigenti della scuola media Marconi di Modena Viviana Giacomini e del Liceo scientifico Fanti di Carpi Alda Barbi.

Le iniziative per l’orientamento scolastico proseguiranno l’8 novembre dalle 18 alle 19.30 con l’intera giornata di “Istruzioni per l’uso” in streaming sul canale Youtube di Memo (www.youtube.com/channel/UCrYWsJFABz0yam8fB0XIUUA) per conoscere l’offerta scolastica e della formazione professionale a Modena, gli appuntamenti, le risorse e i consigli per studenti e famiglie.

Mentre si torna in presenza con i Saloni dell’Orientamento: il tradizionale appuntamento con cui le scuole superiori incontrano gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie. A Modena, l’appuntamento, in programma il 12 novembre, si svolgerà su due sedi: oltre che in quella tradizionale e principale del San Filippo Neri, anche presso la Sala Chiesa della Fondazione Collegio San Carlo. Mentre (tra cui in programma l’8 novembre.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!