A Castelfranco due progetti inclusivi, web radio e teatro (video)

 A Castelfranco due progetti inclusivi, web radio e teatro (video)

Al via nei prossimi giorni a Castelfranco Emilia un doppio importante progetto inclusivo interamente dedicato ai giovani del territorio e realizzato con il coinvolgimento diretto
delle scuole: si tratta di Rulli Frulli Web Radio e Rulli Frulli Teatro.

PROGETTO WEB RADIO RULLI FRULLI

La radio è uno strumento poliedrico e multidisciplinare che permette di allenare diverse competenze: utilizzo tecnico della strumentazione, scrittura dei contenuti, utilizzo della voce, ricerca e approfondimento culturale. Attraverso la progettazione e la diffusione dei contenuti i giovani portano la loro voce sul territorio, questa, potente mezzo espressivo consente di riflettere su che cosa significhi comunicare.

OBIETTIVI PRINCIPALI

Promuovere la musica come veicolo di socializzazione, fornendo ai beneficiari delle attività occasione di crescita artistica e individuale.
Agevolare l’inclusione sociale di ragazze, ragazzi con differenti abilità, provenienti da contesti socio-economici differenti o in condizione di fragilità.
Sensibilizzare ai temi dell’inclusione sociale delle diversità, della sostenibilità ambientale e quindi del riciclo creativo dei rifiuti.
Dare modo di esplorare il mondo della comunicazione attraverso diversi linguaggi e strumenti per comprenderne il potenziale sociale.
Accrescere competenze inerenti ai generi musicali.
Stimolare la socializzazione e il confronto tra i partecipanti attraverso il mezzo della radio.
Facilitare la crescita di un pensiero divergente a partire dalle esperienze in gruppo.
Stimolare la creatività dei partecipanti.
Lavorare sulla voce e sulle modalità di comunicazione di sé stessi e delle proprie opinioni.
I giovani partecipanti avranno modo di sperimentare tramite il mezzo radio sé stessi e le proprie capacità di comunicare ed ascoltare.

Il progetto radio parte infatti prima di tutto dall’ascolto dell’altro e dalla collaborazione. Questi rendono possibile la realizzazione del palinsesto e quindi della linea del programma che si andrà a sviluppare.
Il laboratorio impegnerà i partecipanti una volta alla settimana, in orario pomeridiano, fino alla fine di maggio 2023 per un totale di 32 incontri di 2 ore ciascuno, a partire dall’8 novembre 2022 nel seguente orario:

-il martedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 presso la Sala Don Casagrande – Biblioteca Comunale “Lea Garofalo”.

PROGETTO RULLI FRULLI TEATRO

Nell’intento di dar vita ad un processo che rafforzi e valorizzi la scuola pubblica come laboratorio sociale e di comunità, in un’idea di scuola che si lascia attraversare dal territorio, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche del territorio e la Banda Rulli Frulli, guidata da Federico Alberghini, ha promosso un Patto Educativo di Comunità per la realizzazione di una Comunità Educante.

Lo scopo è quello di arricchire l’offerta formativa delle scuole ed offrire alle famiglie percorsi laboratoriali rispondenti ai bisogni di studenti e studentesse, finalizzati all’acquisizione e al rafforzamento di competenze trasversali.

Anche per l’a.s. 2022/23 dal 7 novembre 2022 nelle scuole medie del territorio partono i laboratori di Rulli Frulli Teatro proposti dalla Banda Rulli Frulli.

I laboratori pomeridiani condotti da esperti per crescere, sperimentare e creare insieme sono tre:

Costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero;
Musica per diventare componente di una grande banda di percussioni;
Teatro dove si improvvisa, si recita e si scrive insieme il testo di uno spettacolo teatrale.

I laboratori impegneranno i ragazzi una volta alla settimana, in orario pomeridiano, fino alla fine di maggio 2023 per un totale di 32 incontri di 2 ore ciascuno nei seguenti orari:

Scuola secondaria di I grado Guinizelli

Lunedì 14.45 – 16.45

Scuola secondaria di I grado Falcone Borsellino

Mercoledì 14 – 16

Scuola secondaria di I grado Marconi

Venerdì 14.45 – 16.45

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!