Persi i contatti con un aereo da turismo decollato da Reggio Emilia: in corso le ricerche

 Persi i contatti con un aereo da turismo decollato da Reggio Emilia: in corso le ricerche

foto Reggionline/Telereggio)

Squadre del Soccorso Alpino sono state attivate, nel primo pomeriggio di sabato, dall’Aeronautica Militare per controllare alcune zone dell’appennino Modenese e Reggiano in seguito alla scomparsa dai radar di un velivolo. Si tratta di un aereo da turismo di colore bianco, decollato alle 11.39 dal campovolo di Reggio Emilia, e che ha interrotto le comunicazioni con il centro di controllo del traffico aereo proprio mentre sorvolava la zona montana.

A bordo del velivoli pare ci fosse soltanto il pilota, Ivano Montanari, 61 anni, residente nel reggiano, in pensione e da circa 5 anni in possesso del brevetto da pilota. Oltre alle squadre territoriali del Soccorso Alpino delle provincie di Reggio Emilia e Modena, sono impegnati nelle ricerche – coordinate dal Rescue Coordination Centre dell’Aeronautica Militare – anche i carabinieri, personale del 118 e vigili del fuoco, questi ultimi con l’impiego di un elicottero. Partecipa alle ricerche anche un elicottero militare decollato dalla base di Cervia.

Secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco di Modena pare che il velivolo possa essere precipitato sull’Appennino Modenese tra i comuni di Pievepelago e Riolunato.

AGGIORNAMENTO
Ricerche in corso tra l’Appennino modenese e quello reggiano di un un aereo da turismo di colore bianco scomparso dai radar.

A farlo sapere è il soccorso alpino in una nota dove si rende noto delle squadre del “Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico sono state attivate nel primo pomeriggio di oggi, dall’Aeronautica Militare per bonificare alcune zone”, appunto dopo la scomparsa del velivolo. Il mezzo è decollato dal Campo volo di Reggio Emilia alle 11.22, e ha interrotto le comunicazioni con il centro di controllo del traffico aereo proprio mentre sorvolava la zona montana. A bordo del velivolo ci sarebbe solo il pilota, un reggiano di 61 anni Secondo i Vigili del Fuoco, anche loro impegnati nelle ricerche, l’aereo potrebbe essere precipitato tra i comuni di Pievepelago e Riolunato, nel Modenese. Sul terreno le squadre dei Vigili del Fuoco stanno lavorando con motoslitte, esperti in soccorso su neve e ghiaccio, droni e mezzi fuoristrada coordinati da un posto comando insediato presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Pievepelago. Le ricerche rese difficoltose dal maltempo e dal rischi valanghe non hanno ancora dato alcun esito. Difficoltoso anche l’utilizzo degli elicotteri sempre causa scarsa visibilità. Le ricerche proseguiranno anche nella notte nei limiti consentiti da condizioni meteo.

foto Reggionline/Telereggio)

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!