Nel segno di Mazzini: “Pace e libertà, un’Europa dei Popoli”

 Nel segno di Mazzini: “Pace e libertà, un’Europa dei Popoli”

Il sindaco Muzzarelli nel 151° anniversario della morte del patriota risorgimentale ha ricordato la guerra in Ucraina e l’attualità dei valori mazziniani

Pace e libertà nel segno di Giuseppe Mazzini “con i suoi grandi ideali di fratellanza e di un’Europa più vicina ai popoli”. Le ha evocate il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli partecipando alla cerimonia di commemorazione del 151° anniversario della morte del patriota risorgimentale.

Nella piazza a lui intitolata e dopo aver posato una corona al busto in bronzo dell’ispiratore del Risorgimento, Muzzarelli ha ricordato la guerra in corso in Ucraina invasa dalla Russia e ha sottolineato i valori di fondo dell’insegnamento mazziniano: “La lotta ai privilegi, il riscatto dei poveri e dei diseredati, l’affermazione di una giustizia sociale, i valori come eguaglianza, solidarietà, giustizia, fratellanza”.

Per il sindaco si tratta di temi ancora di attualità per le “nostre istituzioni e nel nuovo scenario internazionale”, ricordando la lezione di Mazzini che “credeva in un’Italia libera e indipendente in un’Europa unita, più libera e più forte”.

All’iniziativa, aperta con l’inno dell’Unione europea e quello della Repubblica italiana, è intervenuto anche Mariano Brandoli, presidente del comitato di Modena dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.

La cerimonia è promossa ogni anno dall’Associazione mazziniana italiana e dall’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, in collaborazione con il circolo Mario Allegretti della Federazione italiana associazioni partigiane (Fiap) e la rivista “Il Panaro”, con il patrocinio del Comune di Modena.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!