Alla Tenda tre appuntamenti tra musica, live e fumetto

 Alla Tenda tre appuntamenti tra musica, live e fumetto

Giovedì 23 marzo si esibiscono Yabai e Adele Altro, sabato 25 spazio al cantautorato. Venerdì 24 la presentazione della graphic novel sul romanzo “Il barone rampante” di Calvino


(Sara Colaone)


(Yabay)

Ci sono la musica dal vivo e il fumetto al centro della programmazione settimanale della Tenda, dove prosegue con tre appuntamenti la rassegna culturale inserita nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.

Si comincia giovedì 23 marzo alle 21 con un nuovo live della rassegna di jazz e musica contemporanea Arts&Jam #11, curata da associazione Muse e JazzOff Produzioni col contributo di Comune e Regione Emilia-Romagna. Sul palco si esibisce la band Yabai, con ospite speciale alla voce Adele Altro: Yabai in giapponese è il pruno selvatico, immagine ricorrente in molte culture orientali per la sua fioritura precoce, che anticipa la primavera. Il quartetto nasce nel 2018 dall’incontro del sassofonista Giovanni Benvenuti con Giulio Stermieri, Martino De Franceschi e Federico Negri, già attivi come piano trio da alcuni anni. L’album di debutto “Crops and sports” è stato prodotto dall’etichetta veronese All Rights Riserva e pubblicato nel 2019. In seguito all’esperienza del progetto Mediterraneo ideato dal producer Machweo, nel 2020 inizia la collaborazione con Adele Altro, polistrumentista e mente degli Any Other. “Up for grabs”, primo disco in quintetto, è prodotto e pubblicato da All Rights Riserva nel 2022.

La letteratura e il fumetto sono i protagonisti dell’appuntamento di venerdì 24, dalle 18, con un nuovo incontro della rassegna “Dialogo con l’Autore” a cura dell’associazione culturale L’Asino che vola. Ospite è la fumettista e illustratrice Sara Colaone, di cui viene presentato il volume “Il barone rampante. Romanzo a fumetti”. Nell’occasione l’autrice, intervistata da Stefano Ascari, racconta il percorso che ha portato il famoso romanzo di Italo Calvino a “trasformarsi” in una graphic novel. Colaone è un’autrice di fumetti e illustratrice i cui personaggi dalle molte sfaccettature raccontano la storia, il costume e la cultura italiana; illustra anche per “Rivista Il Mulino” ed è autrice di libri per ragazzi con Fatatrac e Pelledoca editore. Inoltre, insegna Disegno all’Accademia di Belle Arti di Bologna e collabora col MOdE – Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Il programma settimanale si chiude tra le note domenica 26 alle 21 con l’evento “I remember you well – Riportando tutto a casa”. In questa serata il trio di musicisti composto da Luca Centin (chitarre, piano e arrangiamenti), Marinella Vescovini (chitarra, voce e narrazione) e Vittorio Vandelli (chitarra, armonica, voce e narrazione) propone un concerto che vuole mettere in luce le connessioni e le influenze dei grandi cantautori americani Bob Dylan e Leonard Cohen su alcuni dei migliori cantautori italiani: Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori e Francesco Guccini.

Il calendario completo di tutte le iniziative e le modalità di prenotazione sono consultabili sui canali social e sul sito web de La Tenda all’indirizzo www.comune.modena.it/latenda. Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 2034810.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!