Consiglio comunale / Due sedute per la votazione del bilancio 2023-2025

 Consiglio comunale / Due sedute per la votazione del bilancio 2023-2025

Mercoledì 29 marzo la presentazione di delibere ed emendamenti, giovedì 30 il dibattito e la votazione. I cittadini possono seguire i lavori in streaming

Sono due le sedute del Consiglio comunale di Modena, in programma mercoledì 29 (inizio alle ore 17.30) e giovedì 30 marzo (dalle 14), dedicate alla discussione e all’approvazione del Bilancio di previsione 2023-2025 dell’Ente, del Documento unico di programmazione e delle delibere collegate. Le attività sono convocate nell’aula consiliare, mentre i cittadini possono seguire in diretta streaming i lavori connettendosi al sito istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

Accelerare sul rilancio di Modena, consolidando la ripartenza post pandemia e affrontando gli effetti della crisi energetica, dell’aumento delle materie prime e dell’inflazione. Sono alcuni degli elementi che caratterizzano la proposta di Bilancio previsionale 2023-2025 del Comune, illustrata un mese fa al Consiglio comunale dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dal vicesindaco e assessore al Bilancio Gianpietro Cavazza. L’obiettivo, è stato puntualizzato, è di garantire comunque servizi alle famiglie senza aumentarne i costi, offrendo risposte ai bisogni sociali, alla povertà abitativa e anche alle esigenze delle imprese, grazie a un programma di investimenti che tiene conto soprattutto dei finanziamenti del Pnrr e dei fondi europei assegnati dalla Regione, integrati con risorse comunali. La spesa corrente per il 2023, senza buona parte degli elementi straordinari degli ultimi anni dovuti al Covid, si assesta sui 271 milioni di euro, mentre gli investimenti superano i 180 milioni di euro nel triennio, con oltre 146 milioni di nuova programmazione.

Il Consiglio comunale di Modena dedica due sedute al Bilancio di previsione, documento programmatico e strategico che specifica le risorse a disposizione dell’Ente e il loro impiego. Quella di mercoledì 29 è riservata alla presentazione degli atti: le due delibere principali sul Bilancio e sul Documento unico di programmazione (Dup) e i tre provvedimenti collegati, che riguardano l’applicazione del Canone unico patrimoniale, le tariffe dei servizi a domanda individuale resi dal Comune e le aree incluse nel Peep e nel Pip da cedere in proprietà o in diritto di superficie. Inoltre, durante la seduta saranno presentati i diciotto emendamenti, tra i quali quelli tecnici proposti dal sindaco, e gli ordini del giorno collegati alla manovra finanziaria (in questi giorni è in corso la presentazione delle mozioni da parte dei gruppi consiliari).

Giovedì 30, invece, il Consiglio riprenderà al pomeriggio col dibattito sulle delibere, sugli emendamenti e sulle mozioni, seguito dalle relative votazioni.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!