Maltempo / Allerta Rossa per frane e piene dei fiumi

 Maltempo / Allerta Rossa per frane e piene dei fiumi

Flooding in Castel Bolognese, near Ravenna, due to the bad weather that particularly hit Emilia Romagna Region, central Italy, 03 May 2023. ANSA / MAX CAVALLARI

Martedi allerta meteo rossa anche su tutto il territorio modenese per frane in collina e montagna e piene dei fiumi in pianura. La Regione lancia l’allarme: evitate gli spostamenti non necessari. L’unione terre di castelli e i comuni appenninici hanno deciso di chiudere tutte le scuole. Il ciclone Minerva, così lo ha denominato il servizio meteo dell’aeronautica militare, potrebbe essere la tempesta perfetta per l’Emilia Romagna. Pioggia in pianura, torrenziale in montagna, accompagnata anche da forte vento in vetta. La protezione civile ha diramato un’allerta che nel modenese è di colore rosso per fiumi in piena in pianura e per frane in collina e montagna. I torrenti scenderanno impetuosi, i livelli di Secchia e Panaro si alzeranno mentre in Appennino aumenterà l’erosione del terreno. E sui siti meteo online sono già comparse avvertenze, come non sostare in prossimità di corsi d’acqua. Minerva, del resto, rischia di essere una depressione con molta energia in gioco, come a maggio di certo non si vedeva da tempo. Che porterà pioggia anche mercoledì, con accumuli a terra previsti in 36 ore tra i 100 e 150 millimetri. Chiusi percorsi natura, chiuse le scuole nell’unione terre di Castelli, soprattutto per limitare gli spostamenti verso il bolognese. Stop in tutta la regione alle gite degli studenti.

MALTEMPO, RESTANO CHIUSI TUTTI I PERCORSI NATURA

MISURA PRECAUZIONALE FINO ALLA FINE DELL’EMERGENZA

A causa del maltempo previsto per le prossime ore, a scopo precauzionale la Provincia di Modena dispone la prosecuzione della chiusura al transito veicolare e pedonale dei Percorsi Natura (Panaro, Secchia e Tiepido) per l’intero tragitto dei percorsi, a causa dell’allerta meteo rossa diramata dalla protezione civile oggi lunedì 15 maggio, che sta interessando il territorio. Il provvedimento resterà in vigore fino alla cessazione dell’emergenza e gli obblighi, i divieti e le indicazioni sul divieto di transito sui percorsi verranno notificati al pubblico con opportuna segnaletica.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!