Festa della Repubblica, due appuntamenti alla Terramara

 Festa della Repubblica, due appuntamenti alla Terramara

Oggi Venerdì 2 giugno, il villaggio ricostruito rivive con “TerramarAlive”. Domenica 4 giugno si presenta l’arte del vasaio. E da giugno orario di visita prolungato
Doppio appuntamento al parco archeologico della Terramara di Montale nel lungo weekend della Festa della Repubblica: venerdì 2 giugno, il villaggio ricostruito dell’età del bronzo, riprende vita con “TerramarAlive”, mentre domenica 4 giugno, a ingresso gratuito come ogni prima domenica del mese, è in programma la presentazione dell’arte del vasaio. E nelle domeniche di giugno l’orario di visita di prolunga fino alle 19, con un’ultima visita guidata in partenza alle 18.
Con “TerramarAlive”, il villaggio rivive atmosfere antichissime animandosi di figure impegnate nelle attività quotidiane grazie alla rievocazione in costume: artigiani al lavoro, donne al focolare e al telaio, guerrieri armati di spade e pugnali. Lo staff di archeologi del Parco si mette in gioco per presentare in un’unica giornata diverse tecniche di lavorazione e abitudini di vita di una terramara, dalla fusione del bronzo alla modellazione dell’argilla, dalla tessitura alla preparazione del cibo.
I costumi, ricostruiti a partire dai rari dati archeologici noti per l’età del bronzo, consentono di rivivere le atmosfere di un villaggio di 3.500 anni fa.
L’arte del vasaio è invece al centro delle visite guidate di domenica 4 giugno: Gianluca Pellacani, archeologo del Museo Civico di Modena, darà dimostrazione della foggiatura dei vasi, fedeli riproduzioni di forme ceramiche in uso nelle terramare: ciotole e scodelle per la consumazione di bevande e cibo, olle e orcioli per la cottura e la preparazione, sino ai grandi dolii per lo stoccaggio delle alimenti. Al termine della visita, bambine e bambini potranno partecipare a laboratori di modellazione dell’argilla e realizzare piccole forme ceramiche.
Nel mese di giugno gli orari di visita del parco archeologico si allungano con l’aggiunta di una visita guidata in partenza alle 18: il Parco è aperto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.00, con gli ultimi ingressi alle 11.45 e alle 18. Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti senza obbligo di prenotazione, ma si consiglia di verificare la disponibilità oraria soprattutto in caso di gratuità.
Per informazioni e prenotazioni: 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì); 059 532020 (negli orari di apertura del Parco); museo@parcomontale.it; online tramite la App ioPrenoto.
La visita al Parco di Montale comprende un percorso guidato all’area archeologica e alle ricostruzioni della terramara a cui si associano dimostrazioni per tutti e laboratori tematici per bambini e famiglie. In caso di forte maltempo il programma potrebbe subire variazioni.
Il Parco della Terramara è aperto tutte le domeniche e i festivi fino all’11 giugno. Il programma completo è disponibile sul sito del Parco (www.parcomontale.it

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!