F1 / G.P. Austria / Verstappen in pole, ma è sotto investigazione

 F1 / G.P. Austria / Verstappen in pole, ma è sotto investigazione

epa07122590 Dutch pilot Max Verstappen of Red Bull Racing during the second practice session, prior to the Formula One Grand Prix, held at the Hermanos Rodríguez Racetrack, in Mexico City, Mexico, 26 October 2018. The Formula One Grand Prix of Mexico takes place on 28 October 2018. EPA/Jorge Nunez

per impeding in qualifica: avrebbe ostacolato la Haas di Magnussen durante la Q1Max Verstappen su Red Bull ha conquistato momentaneamente la pole position del Gran Premio d’Austria. Sul circuito dello Spielberg, il campione del mondo ha preceduto le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Quarta la McLaren di Lando Norris. Le qualifiche del venerdì valgono per il Gp di domenica, mentre domani si correrà la qualifica per la sprint e poi la gara sprint. Quinta posizione nel Gran Premio d’Austria di Formula 1 per la Mercedes di Hamilton che ha preceduto le Aston Martin di Stroll e di Alonso. Ottava posizione sulla griglia di partenza del Gp di domenica la Haas di Hulkenberg davanti alla Alpine di Gasly. Chiude la top ten la Williams di Albon.

Pole momentanea perché Max Verstappen è stato chiamato dai commissari del Gp Austria per impeding nei confronti della Haas di Kevin Magnussen durante la Q1 delle qualifichea. L’evento è avvenuto in uscita da curva 1. Verstappen era all’esterno dopo il suo giro con Magnussen appena partito, invece, per un giro veloce. Il danese, uscito dalla curva, ha dovuto spostarsi sulla destra per superare la Red Bull. L’olandese ha chiesto via radio se Magnussen fosse in un giro veloce ricevendo risposta affermativa dal muretto.

“Oggi è stato difficile per via dei limiti della pista. Non lo facciamo apposta, ma con queste curve ad alta velocità e girando a velocità così alte è difficile giudicare dove sia la linea bianca con esattezza”. Dopo aver conquistato la pole position del Gp d’Austria Max Verstappen se la prende con i track limits dello Spielberg. “Per questo in tanti – ha aggiunto l’olandese della Red Bull – sono stati puniti per essere andati oltre ai limiti. E’ diventata una lotta per la sopravvivenza. Alla fine abbiamo dovuto gestire e questo in qualifica ti toglie un po’ di gioia. Ma sono comunque contento della pole. Il weekend però sarà molto lungo. Sappiamo che questo weekend è particolare per via del format. Sono contento per la giornata di oggi, ma domani sarà tutto diverso. La macchina è veloce, questo è l’importante”.

“Bella sensazione avere delle qualifiche pulite e tornare di nuovo in prima fila. Le mie sensazioni sono andate migliorando nelle ultime due gare. Poi in Q1 e Q2 ho cercato di costruire il giro da fare poi in Q3”. Charles Leclerc spiega così la sua grande giornata nelle qualifiche del Gp d’Austria che lo ha visto sfiorare la pole position. “Sono riuscito a mettere insieme tutto quello che volevo – ha aggiunto il pilota monegasco della Ferrari – proprio nell’ultimo giro e sono riuscito ad arrivare molto vicino a Max, ma non è bastato. Ma non ci aspettavamo di essere così vicini alla Red Bull ed è un buon risultato. Ringrazio tutti i ragazzi in fabbrica. Sono solo qualifiche, ma il lavoro che hanno fatto nelle ultime due-tre settimane per portare il pacchetto in anticipo rispetto ai programmi è stato impressionante. Questo ci ha aiutato ad avere le buone prestazioni viste oggi. Ma dobbiamo replicare ancora domani e domenica. Siamo tutti molto vicini, oggi dovevamo mettere tutto insieme e ci siamo riusciti. Il passo era sembrato buono anche a Montreal, ma dobbiamo lavorare sulla costanza. Red Bull per ora è sempre stata più veloce il giorno della gara, ma se potremo metterli in difficoltà lo faremo e saremo contenti”.

ULTIMA ORA
Max Verstappen è stato chiamato dai commissari del Gp Austria per impeding nei confronti della Haas di Kevin Magnussen durante la Q1 delle qualifiche per la gara di domenica. L’evento è avvenuto in uscita da curva 1. Verstappen era all’esterno dopo il suo giro con Magnussen appena partito, invece, per un giro veloce. Il danese, uscito dalla curva, ha dovuto spostarsi sulla destra per superare la Red Bull. L’olandese ha chiesto via radio se Magnussen fosse in un giro veloce ricevendo risposta affermativa dal muretto. Il campione del mondo dovrà presentarsi alle 20 a riferire.

epa07122590 Dutch pilot Max Verstappen of Red Bull Racing during the second practice session, prior to the Formula One Grand Prix, held at the Hermanos Rodríguez Racetrack, in Mexico City, Mexico, 26 October 2018. The Formula One Grand Prix of Mexico takes place on 28 October 2018. EPA/Jorge Nunez

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!