Film sotto le stelle al Supercinema con il meglio della stagione passata
Biglietti a prezzi ridotti
Film sotto le stelle, il meglio della stagione passata, due prime visioni e la presentazione dei festival di cinema del territorio: la stagione del SuperCinema Estivo di Modena si chiude con un mese di biglietti a prezzi ridotti per tutti i film: italiani, europei e internazionali. Dal 10 agosto al 3 settembre troveremo il fenomeno cinematografico “Barbie” di Greta Gerwig, le due prime visioni “Il caftano blu” di Maryam Touzani e “L’ultima luna di settembre” (foto) di Amarsaikhan Baljinnayam e la presentazione del film “I (manu)fatti parlano” di Fabrizio Trigari, realizzato per il cinquantesimo di Ance Emilia Romagna e di “Ciao Gabiàn” di Fabio Fasulo e Vincenzo Malara. Non mancheranno i film più interessanti come “Bones and all” di Luca Guadagnino, “Empire of light” di Sam Mendes e “Tàr” di Todd Field. Oltre all’adesione, fino al 3 settembre, alla campagna “Cinema Revolution, che spettacolo l’estate” con una ricca selezione di film italiani ed europei con biglietto unico di ingresso a 3,50 euro si aggiunge la scelta di proporre, per gli altri film, un biglietto ridotto a 5,50 euro.Spazio al cinema italiano con la rassegna “Accadde Domani, che presenta i più interessanti film e documentari della stagione appena trascorsa. Sabato 12 agosto torna “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani. Girato a Modena la scorsa estate, arriva “Rapito” di Marco Bellocchio (13 agosto) Ferragosto all’insegna della commedia italiana con “Tre di troppo” di Fabio De Luigi, che lo interpreta insieme a Virginia Raffaele. Serata all’insegna del giallo, il 18 agosto, con “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano. Il 23 agosto torna “Laggiù qualcuno mi ama” di Mario Martone, omaggio a Massimo Troisi . Giovedì 24 torna ” Il Sol dell’Avvenire” di Nanni Moretti. Amicizia, amore, musica, ironia e malinconia per ” La 14a domenica che tempo ordinario” di Pupi Avati (25 agosto). Torna uno dei film italiani più amato da pubblico e critica: “Le otto montagne” di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (26 agosto. E’ un inno all’amore per il teatro, “La Stranezza” di Roberto Andò (27 agosto). Il 2 settembre torna “Il Colibrì” di Francesca Archibugi
Come ogni anno non mancano i grandi successi della stagione trascorsa: “Il caftano blu” di Maryam Touzani (22 agosto); “L’ultima luna di settembre” di Amarsaikhan Baljinnayam (29 agosto). Il 10 agosto torna ” The Whale” di Darren Aronofsky. Doppio appuntamento con il fenomeno cinematografico dell’estate: “Barbie” di Greta Gerwig (11 e 19 agosto), con Margot Robbie e Ryan Gosling,. Francois Ozon torna sul grande schermo con “Mon crime – la colpevole sono io” (14 agosto). Con Isabelle Huppert e Fabrice Luchini. Il 16 agosto è la volta di ” Non così vicino” di Mark Forest,. “Emily” di Frances O’Connor sarà proiettato giovedì 17 agosto.. Il 20 agosto arriva l’ultimo capolavoro di Luca Guadagnino, “Bones and all” , . Torna anche “Indiana Jones e il quadrante del destino ” di James Mangold (21 agosto),. Il 28 agosto arriva “Empire of light” di Sam Mendes, i n lingua originale con sottotitol. Cate Blanchett è la protagonista di “Tàr” di Todd Fields (30 agosto),. Nuovo appuntamento con “Mission: impossibile – Dead Reckoning (prima parte)” di Christopher McQuarrie. Si torna alla commedia francesce con “Un uomo felice” di Tristan Séguéla (1 settembre). La stagione si chiude, domenica 3 settembre, con “La cospirazione del Cairo” di Tarik Seleh, premiato a Cannes.
Per il progetto “Schermi condivisi”, una selezione di cortometraggi dai festival cinematografici della provincia che precederà la proiezione, con appuntamento alle 20.30: il 16 agosto il Ribalta Experimental Festival; il 17 agosto Cinedanza; il 18 agosto D.I.G.; il 19 agosto Meglio Matti che Corti e Modena Viaemili@docfest; il 22 agosto Nonantola Film Festival e il 24 agosto Ennesimo Film Festival. Inoltre, ci saranno due documentari ad anticipare le proiezioni in programma: giovedì 31 agosto, alle 20.30 arriva “I manu(fatti) parlano” di Fabrizio Trigari (16′), Mentre il 3 settembre, per salutare l’estate di film sotto le stelle, alle 20.30 si proietta “Ciao Gabiàn” di Fabio Fasulo e Vincenzo Malara (36′), film dedicato a Ermes Rinaldi.
Proiezioni alle 21.15.