Stefano Pellini in concerto presenta gli splendori del barocco

 Stefano Pellini in concerto presenta gli splendori del barocco
A Roccapelago
Splendori del barocco tra il Regno delle Due Sicilie e la penisola iberica” è il titolo del concerto di Ferragosto per organo solo con il maestro Stefano Pellini, in programma oggi, alle 21, a Roccapelago, nella chiesa parrocchiale della Conversione di San Paolo nell’ambito della rassegna “ArmoniosaMente”.
Il concerto sarà preceduto, a partire dalle 20, da una breve conferenza del professor Enzo Ferroni dedicata agli assalti ai castelli del Frignano raccontati nel Codice Lucchese di Giovanni Sercambi. Seguiranno una visita al Museo delle mummie di Roccapelago con la professoressa Rachele Merola e da una presentazione della storia e dell’arte della chiesa della Conversione di San Paolo a cura di don Paolo Boschini. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il maestro Stefano Pellini suonerà l’organo Traeri costruito nel 1722 custodito nella chiesa proponendo un programma che si apre con la Toccata aperta d’organo di Alessandro Scarlatti e prosegue con due brani di frate Antonio Martin y Coll e Sonate di Giovan Battista Pergolesi, Domenico Scarlatti e Domenico Cimarosa.
Giunta alla dodicesima edizione, la rassegna “ArmoniosaMente” propone un ricchissimo calendario di concerti in chiese, pievi e parchi di tutta la provincia di Modena che proseguirà fino a ottobre. La manifestazione è realizzata dall’associazione Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” con la direzione artistica di Stefano Pellini.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!