Esodo di rientro sulle strade, il caldo non dà tregua

 Esodo di rientro sulle strade, il caldo non dà tregua

Traffico da bollino rosso sulle strade e autostrade che attraversano l’Emilia Romagna e la provincia di Modena.

per quanto riguarda il territorio modenese i disagi maggiori riguardano l’Autobrennero in direzione sud, nel consueto bivio ad imbuto che divide il traffico in direzione Bologna da quello diretto a Milano; ma anche tra Modena Nord e Bologna in direzione del mare si registrano rallentamenti, che diventano code vere e proprie in Romagna. Traffico a singhiozzo pure verso Modena, dato che in molti hanno iniziato la ritirata verso casa dopo le vacanze. Forti code, infine, sul Brennero a partire da Verona per chi ha deciso oggi di salire verso la montagna. Tuttavia, che si arrivi o che si parta, i turisti in sosta presso gli autogrill nostrani definiscono questo penultimo sabato di Agosto “meno peggio” di quanto temessero.
Bollino rosso anche per domenica 20 agosto: il traffico sarà pesante sia la mattina che il pomeriggio soprattutto sulla via del rientro – spiega ANAS. Che pronostica bollino rosso pure per il pomeriggio di venerdì 25 e per tutta la giornata di sabato 26: il traffico vacanziero dovrebbe “stingere” verso l’arancione nel pomeriggio di domenica 27, per poi virare al giallo a partire dal primo weekend i settembre.

CALDO SOFFOCANTE

Continua questa ondata di caldo bollente che almeno fino a giovedì compreso non darà tregua. Un’estate da bollino arancione e rosso a Modena città per disagio bioclimatico, e lunedì sarà rossa tutta la pianura. Le minime sono di nuovo tropicali: in centro la colonnina di mercurio non è scesa sotto i 25, un po’ meglio in periferia, 22, ma per avere valori sotto i 20 bisogna salire verso la montagna. Con questa calura l’ozono torna a dare problemi: negli ultimi giorni i valori hanno superato la soglia massima di concentrazione tollerabile, 120 microgrammi per metro cubo, con conseguente rischio di problemi per anziani, bambini e chi soffre di patologie respiratorie. In attesa che il tempo cambi i modenesi si difendono come possono.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!