Carpi / Proseguono i lavori di ampliamento Fanti-Da Vinci

 Carpi / Proseguono i lavori di ampliamento Fanti-Da Vinci

OPERA DA 3,1 MILIONI DI EURO, I LAVORI FINIRANNO NEL 2024

 

Nel distretto scolastico di Carpi proseguono i lavori di ampliamento del polo scolastico superiore Fanti, iniziati la scorsa primavera, che potrà ospitare anche classi dell’istituto Da Vinci, un intervento del costo complessivo di tre milioni e 125mila euro, finanziati in gran parte da fondi statali e dalla Provincia, che sono stati assegnati al Consorzio Integra e che sono eseguiti dalla cooperativa Batea di Concordia sulla Secchia.

I lavori, che si concluderanno alla fine del 2024, prevedono la realizzazione di un nuovo edificio scolastico, costruito in adiacenza al liceo Fanti, a due piani con 18 aule destinate all’attività didattica e laboratori di circa 55 metri quadrati ciascuna e con i relativi servizi igienici, per ospitare complessivamente circa 500 studenti.

L’edificio sarà indipendente e potrà ospitare sia studenti del liceo Fanti che dell’istituto Da Vinci ed inizialmente aveva un costo previsto di due milioni e 300 mila euro, ricalcolati a seguito della revisione dell’elenco prezzi regionale dovuta all’aumento delle materie prime.

Inoltre, la nuova struttura sarà riscaldata con un impianto a pavimento che sfrutterà l’energia geotermica del terreno e sulla copertura saranno installati pannelli fotovoltaici per alimentare l’impianto elettrico.

Attualmente continua, per le scuole carpigiane, la crescita della popolazione scolastica e del numero delle classi, in particolare sette aule del Liceo Fanti sono collocate presso l’Ipsia Vallauri, che già lo scorso anno scolastico aveva ospitato cinque aule, mentre è prevista la costruzione di due nuove aule in struttura prefabbricata nell’area cortiliva esterna dell’istituto, nei prossimi mesi.

Inoltre, non è più attualmente percorribile l’ipotesi di assumere locali in locazione da parte di privati, perchè l’edificio che era stato proposto necessitava di lavori di adeguamento significativi e onerosi.

Il prossimo anno scolastico 2023/2024 saranno 4930 gli studenti che frequenteranno gli istituti superiori carpigiani, con un incremento di 243 studenti rispetto lo scorso anno. In particolare sono 2113 gli iscritti al liceo Fanti, 1032 al Da Vinci, 1084 all’istituto Meucci e 701 al Vallauri.

IL CANTIERE

Il cantiere è attivo da qualche mese e i lavori procedono tanto che già si intuisce come sarà il nuovo edificio scolastico al servizio degli studenti delle scuole superiori Fanti e Da Vinci. Realizzato su due piani su una porzione di terreno all’interno dell’area del Liceo Fanti sul lato di via Teruel conterrà 18 aule, 9 per piano, e potrà ospitare 500 studenti circa. Il sopralluogo effettuato giovedì 7 settembre ha consentito di verificare lo stato di avanzamento dei lavori alla presenza del Presidente della Provincia Fabio Braglia, dei tecnici della Provincia di Modena e dei dirigenti scolastici degli istituti superiori carpigiani.

 

A illustrarne le caratteristiche sono state l’ing. Annalisa Vita dirigente della Provincia di Modena e l’ing. Paola Rossi dello Studio Arketipo a cui è affidata la progettazione nel rispetto delle nuove normative di sicurezza e antisismiche con setti portanti che hanno sostituito i pilastri e un’impiantistica che prevede il fotovoltaico in copertura, sonde geotermiche per il riscaldamento a pavimento, la purificazione dell’aria attraverso la ventilazione meccanica controllata (VMC) che permette di ricambiare costantemente l’aria dei locali, immettendo aria dall’esterno, filtrandola dagli elementi inquinanti e riscaldandola prima dell’immissione in ambiente, grazie a uno scambiatore che sottrae il calore dall’aria viziata estratta, cedendolo all’aria immessa.

 

L’intervento, del costo complessivo di tre milioni e 125mila euro, trova copertura finanziaria nei fondi europei (2,3 milioni) e la Provincia di Modena ha incrementato la sua parte (825mila euro) destinando una quota dell’avanzo di bilancio per coprire l’aumento dei costi rispetto a quelli inizialmente previsti, “a conferma – ha commentato il Presidente Braglia – dell’importanza del ruolo delle Province e del fatto che la scuola sia per noi una priorità”.

In attesa della fine dei lavori nel novembre 2024, le scuole superiori carpigiane dovranno trovare soluzioni alternative per ospitare i 4930 studenti nel prossimo anno scolastico (+243 studenti rispetto all’anno scorso). In particolare al Liceo Fanti, dove salgono a 2113 gli iscritti sarà necessario attuare un sistema di turni nelle classi, attivare due nuove aule modulari (container) da affiancare alle quattro già presenti e beneficiare dell’ospitalità dell’Ipsia Vallauri dove saranno collocate sette classi.

78d3f433-d8e7-4bd6-8bd4-733600a022cb
70791bed-4567-49ad-ba08-a64505878232
43cdfefc-473d-4ec4-a9a9-671033993f7d
db5870ac-0e5e-4b02-8fc3-d4239f38eac9
fanti

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!