Scuola / Al via la formazione professionale, 200 studenti allo Ial

 Scuola / Al via la formazione professionale, 200 studenti allo Ial

Nuovo corso per operatore informatico. Primo giorno di scuola oggi anche per il mondo della formazione professionale.

 

Nella sede di Modena dello Ial Emilia-Romagna sono entrati in aula 200 allievi distribuiti in undici classi per conseguire il diploma di tecnico nella gestione e manutenzione di macchine e impianti, la qualifica di operatore meccanico di sistemi, operatore alle vendite e operatore informatico. Quest’ultima qualifica è la grande novità del nuovo anno scolastico allo Ial. Il percorso partito oggi dura due anni e si articola in 2 mila ore di formazione, di cui 750 di stage in azienda.

«L’operatore informatico – spiega Natascia Schieri (in foto sotto), responsabile della sede modenese di Ial – è in grado di eseguire il supporto operativo alle attività di installazione, configurazione e manutenzione di sistemi informatici, reti, dispositivi hardware e software e archivi digitali, nel rispetto delle procedure tecniche e organizzative previste e tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche di riferimento.

Stiamo impostando il percorso sotto la supervisione tecnica di un imprenditore del settore, con la finalità di preparare un profilo in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro di riferimento.

Sarà, inoltre, oggetto di valutazione in corso d’opera anche il rilascio di certificazioni internazionali di settore (nell’ultimo anno) come valore aggiunto ed elemento distintivo per gli allievi che – conclude la responsabile Ial della sede di Modena – potranno vantare tale certificazione, oltre alla qualifica».

 

«Lo zaino con cui oggi siete entrati in classe si riempirà presto di nuovi incontri, esperienze e conoscenze – ha scritto il presidente dello Ial Emilia-Romagna Ciro Donnarumma in un messaggio agli allievi postato sui social –

Nella nostra scuola non sarete mai soli: attraverso gli sportelli ascolto troverete sempre un nostro docente pronto ad aiutarvi nei momenti di difficoltà».

NATASCIA-SCHIERI-IAL-MODENA_1676995

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!