Marco Lombardo presenta ‘Il viaggio di Colombo’
Sabato presso ‘La rana rossa’ alle 18.
Il viaggio è sempre autour de ma chambre, è un’esplorazione di sé e del proprio senso degli spazi e delle cose del mondo a partire dalla misura del proprio sguardo.
Marco Lombardo misura gli spazi che osserva cercando sponde negli oggetti, come si fa in pittura con i pieni per descrivere i vuoti più significativi, con le ombre che permettono alla luce di mostrarsi in una forma. Chi è che viaggia nei viaggi di Marco Lombardo? Colombo è un alter ego, una figura doppia che anticipa l’artista nell’esplorazione. L’America è in ogni scatto. È il sogno della scoperta e lo stupore delle simmetrie inattese, delle composizioni e delle tracce. L’artista che ha prodotto le immagini di questo ciclo è un onesto viaggiatore. Gentile e attento. I suoi toni sono semplici e puliti. Il nitore delle campiture però non è superficiale. C’è una densità come di un suono diffuso nella mente.
Sono colori come pensieri e linee come una grammatica senza esitazioni. Marco Lombardo osserva e la sua mente traduce nella lingua da esploratore di Colombo.