Al Vecchi Tonelli il primo Convegno Nazionale dell’Associazione Docenti AFAM

 Al Vecchi Tonelli il primo Convegno Nazionale dell’Associazione Docenti AFAM

Il Conservatorio di Musica Vecchi Tonelli di Modena e Carpi ospiterà il primo Convegno nazionale dell’Associazione Docenti AFAM, che si terrà nella sede di Modena dal 29 settembre al 1° ottobre prossimi. Tavole rotonde, sessioni di relazioni libere, workshop e concerti. Si tratta di un evento di grande portata, che vedrà riunirsi a Modena, al Conservatorio Vecchi Tonelli, più di cento docenti da tutti i settori dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, per la prima volta.

Nelle tre giornate del convegno saranno presenti docenti e ricercatori provenienti dai conservatori di musica dalle accademie di belle arti, dagli istituti superiori per le industrie artistiche, dall’Accademia Nazionale di Danza e dall’Accademia Nazionale d’Arte drammatica.

Il programma prevede diciassette sessioni di relazioni libere — in totale quasi ottanta interventi che daranno un quadro amplissimo dei progetti di ricerca artistica e scientifica condotti in seno all’AFAM. Saranno proposti anche diversi laboratori dedicati alla stampa tipografica d’arte, alle tecniche esecutive degli strumenti a fiato, alle connessioni tra danza e storia dell’arte, alla didattica della musica, al connubio tra arti visive e movimento, ai modelli di condivisione delle conoscenze musicali. Sono inoltre previste tre tavole rotonde su altrettanti problemi centrali dell’Alta Formazione Artistica e Musicale quali lo statuto e il reclutamento del personale docente, la ricerca artistica e scientifica, e il patrimonio culturale posseduto dalle istituzioni.

Saranno proposti anche due concerti all’Auditorium Verti (via Goldoni, 10, Modena): il primo, venerdì 29 alle 20, con il Modena Trumpet Ensemble, espressione delle classi di tromba dei professori Andrea Tofanelli e Ivan Bacchi, diretto e coordinato da quest’ultimo con musiche di Monteverdi, Bach, Taverner, Stephenson, Morales, Holst.”; il secondo, sabato 30 alle 20.30, con musiche di Beethoven, Cavallini e Brahms, eseguito da un Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte, che vedrà esibirsi tre studentesse di punta del Conservatorio.

L’apertura del convegno, per i saluti istituzionali, è prevista per venerdì 29 settembre alle 9.30, presso l’Auditorium Verti della sede di Modena del Conservatorio Vecchi Tonelli (via Goldoni 10). Per l’occasione è stata invitata Anna Maria Bernini, Ministra dell’Università e della Ricerca. Saranno inoltre presenti Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Città universitaria del Comune di Modena, Marina Bondi, Presidente del Conservatorio di Modena, Giuseppe Fausto Modugno, Direttore del Conservatorio di Modena e Antonio Caroccia, Presidente dell’ANDA.

A seguire, la prolusione affidata a Michele Nitti, docente nel Conservatorio di Lecce e già parlamentare nella scorsa legislatura, che sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube https://www.youtube.com/@anda-afam e sulla pagina Facebook dell’Associazione Docenti AFAM https://www.facebook.com/ass.anda.afam.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!