La Marylin di Warhol ospite all’international school of Modena

 La Marylin di Warhol ospite all’international school of Modena

Il 2 ottobre gli studenti di elementari e medie della scuola internazionale di Montale Rangone potranno ammirare dal vivo l’opera forse più iconica e nota del grande artista americano. A guidarli nella comprensione sarà Marco Bertoli, esperto e curatore della nuova mostra “Andy Warhol. A private view” visitabile su prenotazione in questi giorni a Milano fino al 28 ottobre presso il nuovo spazio espositivo M45

 

Il prossimo 2 ottobre International School of Modena, scuola internazionale con sede a Montale Rangone, ospiterà nel proprio auditorium la ‘Marylin Monroe’ di Andy Wharol forse una delle più iconiche opere dell’artista americano e dell’arte del Novecento, per una inedita lezione d’arte dedicata ai ragazzi.

L’opera arriva in via del tutto eccezionale dalla mostra “Andy Warhol. A private view” che in questo periodo, e fino al 28 ottobre, accoglie un’importante selezione dell’artista di Pittsburgh all’interno del nuovo spazio espositivo M45 di Milano (visitabile su prenotazione).

A guidare i ragazzi alla comprensione dell’opera sarà Marco Bertoli, noto esperto nonché curatore della mostra allo spazio M45. Attraverso ‘Marylin’ Bertoli illustrerà i diversi aspetti della ricerca di Andy Warhol in un arco di tempo che parte dagli anni Sessanta – dai primi ritratti delle Star di Hollywood – fino agli anni ‘80 e alle ultime serigrafie dedicate all’allunaggio degli astronauti americani.

«Poter raccontare ai più giovani il mondo del’Arte per me è sempre stato importantissimo» spiega Bertoli. «Gli artisti hanno un’ anima meravigliosa, pura, senza preconcetti – esattamente come i bambini. Quando ho avuto l’opportunitá di avere questa collezione privata, di un artista internazionale del calibro di Warhol, mi è sembrato bellissimo porterla condividere con gli allievi della International School of Modena. Per questo ho voluto proporre questo piccolo progetto al Preside, il signor Paul Barrie, il quale ha accolto subito con entusiasmo l’idea. Mi auguro così che un piccolo seme d’Arte rimanga ai nostri ragazzi». Paul Barrie, preside della scuola, commenta: «Questa inedita lezione d’arte per i nostri ragazzi è una meravigliosa occasione di arricchimento, che rientra perfettamente in quello che è il percorso educativo offerto dalla nostra scuola».

Gli allievi di International School of Modena, infatti, sono costantemente coinvolti in progetti e attività che favoriscono lo sviluppo della creatività. E sono incoraggiati a cimentarsi in attività co-curriculari dove l’arte, nelle sue varie sfaccettature – dalla musica, al teatro alla danza alla pittura- rappresenta uno dei pilastri dell’offerta formativa.

L’International School of Modena (in foto) appartiene a Inspired Education Group, gruppo di scuole internazionali di alto livello presente in cinque continenti. Sul territorio di Modena e dell’Emilia Romagna è stato il primo istituto a garantire la continuità del percorso IB (International Baccalaureate). Oggi il network Inspired comprende un totale di 111 scuole che offrono un percorso formativo articolato e completo a più di 80.000 studenti. Fondata da Nadim M Nsouli, Inspired Education Group rivolge uno sguardo innovativo e dinamico al ruolo svolto dall’educazione, promuovendo un approccio educativo influente e autorevole. Ogni singola scuola è progettata in modo da inserirsi nel proprio specifico contesto territoriale e da rispecchiare, nel contempo, una filosofia didattica e culturale condivisa, aperta a una prospettiva internazionale pensata per educare i ragazzi a essere cittadini del mondo.

 

 

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!