Messa di Gloria in San Pietro

 Messa di Gloria in San Pietro

Sabato alle 21. Coletta sarà il tenore. il concerto promosso dall’Associazione Corale Rossini, nell’ambito della stagione in corso di Modena Città del Belcanto.

Messa di Gloria in FA Maggiore di Pietro Mascagni presso la Chiesa di San Pietro di Modena sabato 7 ottobre alle 21. Gianni Coletta tenore, Marco Camastra baritono, Direttore Luca Saltini, Orchestra città di Ferrara, Corale “G. Rossini”, Coro Città di Mirandola, Maestro del Coro Lucio Carpani.

La serata, che si inserisce nella programmazione di Modena Città del Belcanto, sarà presentata dalla scrittrice-regista e presidente di ACTEA, Eddy Lovaglio. L’ingresso è libero.

Nella produzione di Pietro Mascagni la musica sacra compare solo nel periodo di apprendistato che il musicista svolse prima presso il Conservatorio di Milano e poi come direttore itinerante. Compose la Messa di Gloria nel 1888 a Cerignola, in Puglia, dove dirigeva alcuni concerti dell’orchestra locale, della quale era Direttore stabile. La Messa fu scritta per un’orchestra di allievi della scuola di musica cittadina, con alcuni professionisti ed un coro di dilettanti che, unitamente a tre solisti, eseguirono la composizione per la prima volta nella Chiesa di Sant’Antonio di Cerignola nel 1888.La forza ed i pregi della partitura risiedono principalmente nella struttura chiara e simmetrica degli episodi, nella capacità di infondere alla trama sonora un afflato di spontaneità e freschezza che ne restituiscono all’ascolto il tono fortemente accattivante.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!