Coldiretti promuove “Educazione alla campagna amica’

 Coldiretti promuove “Educazione alla campagna amica’

E’ stato presentato questa mattina, negli spazi del Mercato Campagna Amica della Ghirlandina di Piazza Matteotti, “Educazione alla Campagna Amica”, il progetto rivolto alle scuole ideato da Coldiretti, in stretta collaborazione con Donne Impresa e Coldidattica Emilia Romagna, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L’iniziativa, rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, ha come titolo, per l’anno scolastico 2023-2024, “Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo” e si prefigge si far incontrare il mondo della scuola con quello dell’agricoltura sensibilizzando i giovani ai valori di una sana alimentazione, alla tutela ambientale e del territorio quale luogo di identità e di appartenenza.

 

All’evento inaugurale, al quale sono intervenuti la viceresponsabile Donne Impresa Coldiretti Modena, Roberta Gualtieri, e il direttore di Coldiretti Modena, Marco Zanni, ha preso parte la classe I A della Scuola Menotti di Villanova (Modena) che ha partecipato al laboratorio “Vedere, toccare, annusare le stagioni” guidato dalla responsabile delle attività didattiche di Coldiretti Modena, Luciana Righetti. Nel corso del laboratorio, promosso in collaborazione con MEMO, il Multicentro Educativo del Comune di Modena, i giovani allievi hanno seguito un percorso che attraverso i cinque sensi li ha condotti a stimolare i sensi nell’esplorazione delle stagioni sperimentando sapori, colori, profumi, consistenze.

 

“L’obiettivo – ha detto Roberta Gualtieri, viceresponsabile provinciale di Coldiretti Donne Impresa – è quello di diffondere un’adeguata conoscenza della stagionalità dei prodotti agricoli e della provenienza degli alimenti per avvicinare bambini e ragazzi al mondo rurale attraverso una corretta informazione sul percorso evolutivo dell’agricoltura e le principali filiere agroalimentari. Nel corso dell’ormai più che ventennale presenza nelle scuole modenesi – ha sottolineato Gualtieri – abbiamo coinvolto oltre 15.000 studenti. Come donne e mamme abbiamo particolarmente a cuore la formazione delle nuove generazioni e siamo orgogliose di lavorare per formare cittadini attenti all’alimentazione e all’ambiente”.

 

“Il progetto “Educazione alla Campagna Amica” – che gode del Patrocinio dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna – ha lo scopo di sensibilizzare i giovani ai valori di una sana alimentazione, alla tutela ambientale e del territorio quale luogo di identità e di appartenenza” ha detto il Direttore di Coldiretti Modena, Marco Zanni, che ha aggiunto “formare consumatori consapevoli del patrimonio agricolo ed enogastronomico del proprio territorio, infatti, dà un contributo fondamentale allo sviluppo dell’agricoltura, settore primario per l’Italia.

 

Il progetto – informa Coldiretti Modena – è interdisciplinare, modulabile per tutte le fasce di età, dalla scuola per l’infanzia alla secondaria di secondo grado, e può essere adottato anche per i programmi di Educazione Civica. Prevede strumenti didattici quali seminari on line, visite didattiche e laboratori oltre ad un concorso che premierà gli elaborati più significativi che le classi potranno esprimere a conclusione del percorso didattico. Per aderire al progetto è possibile contattare Coldiretti Modena, al numero 3346013432 o via mail all’indirizzo modena@coldiretti.it. Il termine per la presentazione delle adesioni è fissato per il 30 novembre 2023.

Scuole-Coldiretti-2686055
educazione-alla-campagna-amica-foto-1
Scuole-Coldiretti-3686056

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!