Lavori stradali in montagna

 Lavori stradali in montagna

PONTE SAMONE, SI TRANSITA A SENSO UNICO ALTERNATO. MERCOLEDI’ 25 LAVORI DI ASFALTATURA

 

Oggi martedì 24 ottobre e domani mercoledì 25 ottobre, si transita a senso unico alternato con semaforo sul ponte di Samone sul fiume Panaro, lungo la strada provinciale 26 tra Pavullo e Guiglia, a causa di lavori di rifacimento del manto stradale.

In particolare, per consentire l’esecuzione dei lavori, sul ponte è istituito il senso unico regolato da semaforo, attivo nelle ore diurne, oltre al limite di velocità massimo di 30 chilometri orari con divieto di sorpasso e il limite di portata a massima di 44 tonnellate.

A seguito del crollo di parte della struttura, avvenuto il 6 dicembre 2020, sul ponte è stato eseguito un intervento di ricostruzione della pila crollata e degli archi, sono stati rifatti i muri in pietra, nel rispetto della tipologia originaria architettonica del ponte e i parapetti ai lati della sede stradale, oltre al rinforzo di tutta la struttura.

Il ponte di Samone fu realizzato dalla Provincia nel 1947 sulle pile del ponte ottocentesco distrutto durante la guerra, ed entrato in servizio solo agli inizi del secolo scorso, quando venne finalmente aperta la strada Gainazzo-Ponte di Samone-Castagneto di Pavullo, diventata provinciale nel 1960.

 

FRASSINORO, LAVORI DI MANUTENZIONE SULLA SP324

SENSO UNICO ALTERNATO AL BIVIO DI SAN PELLEGRINO

Sulla strada provinciale 324 a Frassinoro, partiranno mercoledì 25 ottobre, delle operazioni di sistemazione del versante a monte della strada a causa della caduta di blocchi lapidei, che in occasione delle particolari condizioni meteoclimatiche dello scorso anno e successivamente anche in occasione degli eventi alluvionali di maggio 2023, si sono distaccati dalla parete rocciosa precipitando sulla sede stradale.

Per consentire l’esecuzione delle lavorazioni verrà installato un semaforo che consentirà il transito a senso unico alternato per tutta la lunghezza del cantiere, di circa 80 metri attivo per tutta la durata dei lavori, che si concluderanno entro il mese di novembre.

l’intervento, che sarà eseguito dalla ditta Morani srl di Reggio Emilia per un importo complessivo di 100mila euro, predeve l’installazione di ancoraggi passivi alla parete rocciosa interessata e il fissaggio di una rete metallica di contenimento con lo scopo di impedire la caduta in strada di materiale.

Samone2686927
Samone1686928

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!