Alla Tenda 4 appuntamenti tra musica, cinema e libri

 

 

Giovedì 9 novembre focus sul libro di Balsamo e proiezione per “Follia e dintorni”, venerdì 10 serata rock con le band Shizune, Exhibit e Reverie e sabato 11 live dei Dirùpators

Spazia tra la musica live, il cinema e i libri la programmazione della Tenda, dove in questa settimana prosegue con quattro appuntamenti, tra giovedì 9 e sabato 11 novembre, la rassegna culturale inserita nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.Si comincia giovedì 9, alle ore 18, con un nuovo incontro della rassegna “Dialogo con l’autore” curata dall’associazione culturale L’Asino che vola. Nell’occasione la psicanalista Beatrice Balsamo presenta il volume “Saggezza gentile” (Ugo Mursia editore) in un dialogo con Massimo Mezzetti. “La saggezza gentile – spiegano gli organizzatori – è una sorta di ‘percezione’ sensibile che combina l’attività (l’agire) con la passività (la ricettività), la tensione e il conflitto con la buona argomentazione, il senso del valore, la fedeltà ai propri fini e l’abilità di imparare con la rinuncia alla caparbietà ostinata”.

Sempre giovedì 9, però alle 20.15, è in programma il primo appuntamento della rassegna cinematografica “Follia e dintorni” a cura dell’associazione La Rosa Bianca in collaborazione con Unimore, su tematiche legate alla salute mentale. Il film di debutto è “Gioventù, amore e rabbia. La solitudine del maratoneta” (Tony Richardson, 1962); presenta la pellicola e introduce il dibattito Giuseppe Caroli.

Nel fine settimana spazio alla musica dal vivo. Venerdì 10, alle 21, sul palco di viale Monte Kosica salgono i gruppi Shizune, Exhibit e Reverie, per un live a cura di associazione Intendiamoci e Collettivo Warm room. Il quintetto Shizune, originario della provincia di Vicenza, è conosciuto in Italia e all’estero nell’ambito del genere screamo. Mentre Exhibit è una band noise-punk di Mantova, di recente costituzione ma già molto nota dopo il “full length” di debutto che si intitola “Folli Rei”. Il quintetto Reverie è originario di Forlì e il primo disco “Everything Repeats Itself Forever”, in cui si mescolano screamo e suggestioni post-hardcore, è uscito nel 2022.

Il giorno dopo, sabato 11, si passa dal rock alle contaminazioni musicali di Arts & Jam, kermesse curata da associazione Muse e JazzOff Produzioni. Alle 21 inizia il concerto del duo Dirùpators, nato nel 2014 dall’incontro tra Cinzia Zaccaroni (basso, voce e loop) e Dencs Daniel Csaba (batteria acustica ed elettronica). Grazie alla sperimentazione e a retroterra musicali e culturali diversi, tra Italia e Ungheria, il gruppo abbina loop vocali e melodici e una poliritmia tribal tech; la formazione ha all’attivo l’album “Spaghettificazione” (2017).

Il calendario completo di tutte le iniziative e le modalità di prenotazione sono consultabili sui canali social e sul sito web de La Tenda all’indirizzo www.comune.modena.it/latenda. Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 2034810.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!