Due nuovi corsi di difesa personale rivolti alle donne

 Due nuovi corsi di difesa personale rivolti alle donne

le lezioni si svolgono presso la Scuola interregionale di Polizia locale, con il cofinanziamento del Comune nell’ambito delle attività di prevenzione dei reati

L’accoglienza riservata al corso di difesa personale che si è tenuto lo scorso mese di ottobre e ha visto rapidamente esaurire i posti disponibili, ha spinto la Scuola interregionale di Polizia locale di Modena, ad organizzare altre due edizioni per accogliere tutte le iscrizioni giunte.

I corsi, il primo in partenza già mercoledì 8 novembre, sono cofinanziati dal Comune di Modena attraverso MoSicura nell’ambito delle attività informative e di sensibilizzazione per la prevenzione dei reati.

Articolati in cinque lezioni ciascuno per complessive 10 ore, sono rivolti esclusivamente a donne con più di 16 anni (le minorenni devono essere accompagnate) e intendono sostenere le partecipanti a vivere appieno ed in sicurezza gli spazi cittadini aiutandole a potenziare il proprio livello percettivo, riconoscendo e prevenendone le situazioni di pericolo.

Le lezioni saranno tenute da operatori di Polizia locale di Modena e si svolgeranno presso la sede della Scuola Interregionale di Polizia locale, in via Busani 14. Il primo corso si svolge nelle serate dell’8, 10, 15, 23 e 24 novembre, mentre la terza edizione si terrà il 28 e 29 novembre, il 7, 12 e 13 dicembre sempre dalle 18.30 alle 20.30. I contenuti spazieranno dallo scopo della difesa personale ad accortezze per prevenire situazioni di pericolo e borseggi, dalle tecniche di difesa personale, di divincolo e fuga all’utilizzo della voce e dello sguardo. Saranno inoltre approfonditi aspetti normativi della legittima difesa, del concetto di armi improprie e dell’uso di oggetti comuni per la difesa personale, oltre che dell’utilizzo dello Spray Oleoresin Capsicum fino a introdurre la tematica dello stalking.

L’edizione appena conclusa ha visto 25 partecipanti di età e occupazioni molto diverse, impiegate, professioniste, ma anche un’addetta alla vigilanza e una guardia giurata. Quasi ugualmente rappresentate tutte le fasce d’età (25-35 anni, 35-45, 45-55) inoltre, tra le partecipanti c’erano anche una pensionata e tre minorenni.

Per ulteriori informazioni su prossime edizioni del corso e iscrizioni ci si può rivolgere alla Scuola di Polizia (tel. 059 285135, www.scuolapolizialocale.it).

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!