Porro: “Amore dichiarato e violenza attuata, dilemma morale e sociale”

 Porro: “Amore dichiarato e violenza attuata, dilemma morale e sociale”

la lettera che il Rettore di Unimore, Professor Carlo Adolfo Porro, ha inviato a tutta la comunità accademica.

Le terribili notizie di questi giorni, relative al femminicidio della giovane Giulia Cecchettin, studentessa di Ingegneria in prossimità della laurea presso l’Università di Padova, hanno scosso profondamente le nostre coscienze.

La sua storia tragica rappresenta un doloroso promemoria di una realtà che, purtroppo, continua a manifestarsi nella nostra società.

La piaga della violenza contro le donne si manifesta nel modo più crudele e paradossale, dove le vittime sono ferite o uccise proprio da coloro che dichiarano di “amarle”. Questo contrasto tra supposto “amore dichiarato” e violenza attuata ci pone di fronte a un dilemma morale e sociale profondo.

 

Da tempo non è più rinviabile una riflessione seria e approfondita da parte di tutti e tutte e sono, al contempo, necessarie iniziative di prevenzione e contrasto.

La realtà dei femminicidi è una macchia oscura nel tessuto della nostra epoca, un fenomeno che, purtroppo, riflette dinamiche profondamente radicate nella nostra società, dove spesso la violenza è esercitata come mezzo per affermare un controllo o una supremazia distorta.

Questi atti di violenza non sono solo aggressioni contro singole donne, ma rappresentano attacchi contro tutte le donne e l’intera comunità, che erodono i principi di uguaglianza, dignità e rispetto che dovrebbero essere i pilastri della nostra quotidiana convivenza.

La perdita di Giulia, e di altre – tantissime – donne, è un grido di dolore che ci chiama a una presa di coscienza collettiva per salvaguardare questi valori fondamentali.

 

Mercoledi, 22 novembre, alle ore 11, vi invito ad unirvi in un minuto di raccoglimento per onorare il suo ricordo.

In quel momento, possiamo insieme riflettere sul significato di questa perdita, non solo come una tragedia personale, ma come un monito per la nostra intera comunità, affinché il nostro cordoglio diventi un messaggio di forza e speranza e serva a rinnovare il nostro impegno a costruire un mondo più sicuro e inclusivo per tutti e tutte.

 

Vi ricordo, inoltre, che il 25 e il 27 novembre, nell’ambito della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il nostro Ateneo inaugurerà due panchine rosse (una a Modena e una Reggio Emilia), simbolo del nostro impegno di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

La prima panchina rossa sarà posta e inaugurata a Modena sabato 25 novembre 2023, alle ore 9.00, nel Campus di via Campi.

La seconda panchina rossa sarà posta e inaugurata a Reggio Emilia lunedì 27 novembre 2023, alle ore 10, davanti alla Biblioteca Universitaria di Palazzo Dossetti.

 

Anche in queste occasioni, vi invito ad essere presenti. Carlo Adolfo Porro Rettore

 

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!