Corsi e laboratori / Dal Comune borse di studio per i corsi di ‘Talentho’

 Corsi e laboratori / Dal Comune borse di studio per i corsi di ‘Talentho’

Confermate anche nel 2024 le opportunità per adolescenti da 11 a 20 anni con minori disponibilità economiche per studiare musica, danza e teatro nella struttura di piazza Liberazione

Anche nel 2024 alcune decine di giovani modenesi con minori disponibilità economiche potranno partecipare in maniera agevolata ai corsi di musica, danza e teatro di Talentho, la scuola d’arte di piazza Liberazione. Il Comune di Modena e l’istituto mettono, infatti, a disposizione risorse economiche per accedere alle attività didattiche e formative della scuola consentendo ai ragazzi e ragazze under20 interessati di usufruire, quindi, di un significativo abbattimento dei costi di iscrizione. Online sono pubblicati i documenti per richiedere entro mercoledì 20 dicembre il beneficio previsto per i giovani che intendono candidarsi all’opportunità (www.comune.modena.it/informagiovani).

I contributi riguardano, in particolare, i percorsi riservati ai ragazzi da 11 a 20 anni; le risorse previste ammontano a 400 euro per ragazzo e al massimo 600 euro per famiglia, in caso in un nucleo ci fossero più di un figlio con i requisiti. I fondi stanziati ammontano complessivamente a 15mila euro euro (12mila erogati dall’Amministrazione e 3mila dall’istituto) e possono accedervi, fino a esaurimento, le famiglie il cui indicatore Isee nell’anno in corso non supera 16.215 euro e che nel periodo 2023-2024 non ricevono sostegni pubblici per attività similari.

Le lezioni a Talentho, tenute da docenti qualificati, puntano ad avviare i giovani alla formazione di base sulle varie discipline; oltre alla formazione tecnica, poi, i laboratori offrono ai partecipanti la possibilità di esibirsi in spettacoli, rassegne, concorsi e concerti promossi dalla scuola d’arte nell’ambito della programmazione artistica. Viene favorita ulteriormente, quindi, la possibilità di incontrare lungo il proprio percorso di crescita adulti in grado di promuovere relazioni significative e di sostenere e accompagnare processi di sviluppo individuale, creativo e lavorativo. Inoltre, nelle attività ordinarie è possibile trovare laboratori di teatro e danza a cui partecipano in maniera integrata ragazzi con disabilità e normodotati.

In parallelo ai corsi, che proseguono per tutto l’anno, Talentho ha avviato nelle scorse settimane anche il percorso “Musica e società”: costituire un gruppo di giovani musicisti di diverse età che si esibisca nell’ambito di manifestazioni organizzate sul territorio e al Teatro Comunale Pavarotti – Freni è l’obiettivo di questo progetto formativo e artistico, che punta anche a diffondere l’educazione musicale come risposta alle difficoltà che gravano sul mondo giovanile e come prevenzione e cura dei disagi psico-sociali. Pure questa iniziativa gratuita è riservata a ragazzi da 11 a 20 e le lezioni, iniziate il 15 novembre, proseguiranno fino a metà giugno 2024. “Musica e società” è sostenuto economicamente dal Comune con la collaborazione della Fondazione Teatro Comunale di Modena.

Infine, sono previsti sconti sui corsi per i giovani da 14 a 21 anni che possiedono la YoungEr card della Regione Emilia-Romagna.

 

LABORATORIO APERTO, UN PERCORSO PER “CREARE” START UP

Iscrizioni aperte al programma sperimentale costruito per fornire strumenti pratici e conoscenze imprenditoriali a giovani di talento. Alla prima fase saranno ammessi 150 progetti

Trasformare un’idea imprenditoriale in una start up di successo: è il percorso al centro dello “Start up Creation lab”, la nuova proposta del Laboratorio Aperto di Modena riservata a universitari, dottorandi e neo-laureati da non più di un anno di tutt’Italia. Un vero e proprio laboratorio, un programma sperimentale costruito per fornire strumenti pratici e conoscenze imprenditoriali a giovani talentuosi. Durante un percorso intensivo di 120 ore, i giovani selezionati avranno l’opportunità di “immergersi” nel mondo dell’imprenditoria e di sviluppare le competenze necessarie per dare concretezza ai progetti. Il programma include, infatti, 60 ore di educazione sulla cultura d’impresa e formazione imprenditoriale; 40 ore di attività di project work e pre-totipazione con il supporto di tutor e mentor; 20 ore di presentazioni, inclusa una pitch session e attività di networking. L’iniziativa del polo di viale Buon Pastore 43 è realizzata in collaborazione con Democenter, Tecnopolo di Modena e Motor Valley Accelerator e col patrocinio di Unimore. Iscrizioni entro il 20 gennaio, online il form per candidarsi (https://laboratorioapertomodena.it/start-up-creation-lab).

Nel dettaglio, le attività inizieranno col primo modulo di formazione su “Cultura imprenditoriale” e “Mondo start up”, aperto ai primi 150 interessati che invieranno la domanda di candidatura: saranno introdotti alla cultura d’impresa e alle differenze tra entrepreneurship e intrapreneurship, scopriranno il potere del design thinking e impareranno come creare un efficace pitch deck.

In seguito, dal totale verranno scelti 75 partecipanti per il secondo modulo di approfondimento di “Cultura imprenditoriale”. In questa fase, i giovani selezionati saranno guidati attraverso l’approccio “lean” nel lancio di una start up e apprenderanno come pre-totipare un’idea di impresa, studiando il mercato di riferimento e le strategie di marketing, e impareranno a creare un solido business plan e un team di successo.

Tra tutte le proposte, saranno individuati i 35 progetti più promettenti per partecipare al modulo di “Formazione all’imprenditorialità”: prenderanno parte, infatti, a cinque giornate di project work e pre-totipazione affiancati da mentor e tutor, provenienti dal mondo start up e imprenditoriale, che li supporteranno nello sviluppo delle idee di impresa e nella pre-totipazione. I progetti d’impresa selezionati verranno presentati, inoltre, in un “Lab day” attraverso una pitch session.

Inoltre, i progetti che si trasformeranno in imprese costituite accederanno alla “Fase 1” per la partecipazione al bootcamp start up di Innovit, il Centro per l’innovazione di San Francisco, negli Stati Uniti, nato su impulso della presidenza della Repubblica e del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale allo scopo di costruire una interfaccia tra il mondo dell’innovazione italiano e l’ecosistema innovativo della Silicon valley.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!