La pioggia non ferma il Trofeo Cittadella

 La pioggia non ferma il Trofeo Cittadella

Una passerella per quasi 450 atleti. La Fratellanza festeggia il titolo provinciale.

In una giornata plumbea, conclusa sotto la pioggia come dodici mesi fa, è andata in scena la 51esima edizione del Trofeo Cittadella. L’evento, organizzato dalla Fratellanza e nato da un’idea di Gianni Ferraguti, ha visto sfidarsi nel classico scenario del Parco Ferrari poco meno di 450 atleti di ogni età ed ha assegnato anche i titoli individuali e societari 2023 per il Campionato Unitario Provinciale di corsa campestre. La gara, infatti, era la sesta ed ultima tappa in calendario dopo le tre disputate nella prima parte dell’anno e quelle di Pavullo e San Martino in Spino andate in scena nelle scorse settimane. Per i colori gialloblù, oltre ad alcuni successi individuali, da segnalare anche la vittoria del titolo societario grazie al primo posto nella graduatoria del settore giovanile e complessiva.

I titoli individuali

Il programma delle gare ha visto sfidarsi per primi i più piccoli e poi, categoria dopo categoria, si è arrivati alla prova conclusiva riservata a Junior, Senior ed Amatori maschi. Per la Fratellanza il primo successo è arrivato tra i più piccoli ovvero gli Esordienti 05 dove Axl Zanichelli ha chiuso davanti a tutti sia il campionato che la prova del Parco Ferrari. Alle sue spalle i compagni di squadra Matteo Fiorini e Riccardo Clò. Tra le Esordienti 08, invece, terzo posto nel campionato per Sara Malagoli, mentre tra i maschi Giuseppe Geminiano Forni ha chiuso secondo a soli cinque punti dal campione Samuele Cordedda appartenente all’Olimpia Vignola. Per completare i piazzamenti tra i più piccoli, infine, da segnalare il secondo e terzo gradino del podio nel campionato per Mattia Lancellotti e Riccardo Terenziani tra gli Esordienti 10.
Salendo tra i Ragazzi, poi, festeggia Daniel Milo e terzo si piazza Ettore Riccò scavalcato di una sola lunghezza dal pavullese Gabriele Giusti. Tra le Cadette è Giada Margherita Ligorio a regolare la folta pattuglia di pavullesi, mentre al maschile è terzo Giovanni Cargioli. Si passa poi alle Juniores con la tripletta gialloblù che vede Rebecca Mosca chiudere davanti a Giulia Vaccari e Lisa Botti, mentre tra i maschi è secondo Matteo Costa, vincitore di giornata sui prati del Parco Ferrari. Tra i Senior, invece, concretizza la superiorità stagionale Andrea Trenti, mentre al femminile è terza Aurora Imperiale partecipando a due sole tappe delle sei in programma. Infine gli Amatori dove tra le donne festeggia Erica Guigli davanti a Monica Barchetti. Tra i maschi Alessandro Bianchi conquista il titolo nella categoria B e Giulio Macchia è terzo nella categoria C.

I titoli societari

Fratellanza che si conferma al top anche a livello di società. Il sodalizio del presidente Maurizio Borsari si impone nella graduatoria giovanile con 1690 punti davanti all’Atletica Frignano Pavullo con 1422 e alla Polisportiva Spilambertese con 1387. Per quanto riguarda le categorie Assolute, invece, è la Polisportiva Castelfranco Emilia a chiudere davanti a tutti con 1089 punti nonostante il recupero della Fratellanza che, però, si deve fermare a 1036. Terza a distanza l’Atletica Frignano Pavullo con 712 punti. Per effetto di queste classifiche, quindi, la graduatoria complessiva sorride alla Fratellanza prima con 2726 punti contro i 2187 di Castelfranco ed i 2134 di Pavullo.

AmatoriMB
AmatoriF
Cadette
EsordientiCittadella
Ragazzi
JunioresF
SeniorM

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!