La città piange la scomparsa di Giulio Santagata, Consigliere A 22

 La città piange la scomparsa di Giulio Santagata, Consigliere A 22

Il sindaco di Modena Muzzarelli ricorda l’ex ministro dell’ultimo governo Prodi. “Economista e riformista. Non hai smesso di credere alla possibilità di un futuro più giusto”

“Un economista attento al territorio e ai suoi valori, un politico autenticamente riformista che è stato tra i protagonisti dell’Ulivo e delle migliori esperienze del centrosinistra degli ultimi 25 anni”. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ricorda così l’ex ministro dell’ultimo governo Prodi Giulio Santagata, scomparso a 74 anni.

Originario di Zocca, Santagata è stato ministro per l’Attuazione del programma tra il maggio 2006 e il maggio 2008 dopo aver diretto l’esperienza innovativa dalla “Fabbrica del programma” avviata nel 2005, alla base della coalizione dell’Unione che vinse le elezioni del 2006. L’iniziativa si riallacciava all’esperienza dell’Ulivo di dieci anni prima, quando Santagata divenne consigliere economico del presidente del Consiglio Romano Prodi dopo essere stato dirigente della Regione Emilia-Romagna e della società Promo. Santagata è stato anche parlamentare per tre legislature, tra il 2001 e il 2013.

“La nostra è stata un’amicizia profonda – ricorda Muzzarelli – e spesso ho avuto la possibilità di confrontarmi informalmente con lui. Non ha mai smesso di credere nella possibilità di un futuro più giusto, come dimostra anche il libro uscito nel 2022 (L’ira del riformista) che rappresenta uno stimolo, l’ennesimo offerto durante il suo percorso politico, per la ricerca – spiega il sindaco – di soluzioni democratiche e progressiste per il nostro Paese ai problemi dovuti alla crescente disuguaglianza sociale e alla sottovalutazione di tante questioni, a partire da quelle ambientali (con i costi della transizione ecologica che non devono essere fatti pagare ai più fragili) e da un welfare che deve essere generatore di lavoro e non alternativo all’occupazione”.

Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi sottolineando “la coerenza dell’impegno politico e istituzionale di Santagata che, grazie anche a un indubbio spessore scientifico e culturale, ha accompagnato e sostenuto il percorso riformista del centrosinistra, con proposte e idee per realizzare una maggiore equità sociale”.

IL CORDOGLIO DI CISL EMILIA CENTRALE
La segreteria di Cisl Emilia Centrale si stringe attorno ai familiari di Giulio Santagata, ai suoi colleghi e alla città di Modena tutta. “Lo ricordiamo come un uomo cordiale, un politico e ministro stimato per correttezza e capacità – commenta Cisl –. Santagata col suo lavoro ha testimoniato l’importanza di una classe dirigente connessa coi bisogni reali del Paese”.

il cordoglio di Azione Modena

Giulio Santagata era fondatore dell’Ulivo, un politico di razza, un ministro ed economista eccellente, ma soprattutto era un modenese, città di cui interpretava magistralmente lo spirito e la simpatia. Azione Modena piange la sua scomparsa e si stringe attorno ai suoi cari, agli amici di Zocca a cui era legatissimo, a tutti i modenesi che oggi perdono un concittadino di cui andare orgogliosi.

LA PROVINCIA

BRAGLIA “HA SEMPRE MESSO AL CENTRO IN BENE COMUNE”

Un uomo che ha dedicato la sua vita agli latri, con la competenza e la passione di chi mette al centro il bene comune, facendo dell’impegno istituzionale un servizio. Con queste parole, il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia ricorda Giulio Santagata, politico, e amministratore modenese scomparso all’età di 74 anni.

Per Braglia «ci lascia una persona di grande esperienza, che è stata in grado di rappresentare al meglio il nostro territorio in ogni esperienza e ambito in cui ha profuso il proprio impegno. Giulio Santagata ha saputo mettere al centro della sua attività il bene comune, anche nel recente incarico di membro del consiglio di amministrazione di Autobrennero, nel complesso percorso che ha coinvolto la società autostradale in questi anni, con le significative ricadute anche per il territorio modenese. Ai suoi cari vanno le nostre più sentite condoglianze».

Giulio Santagata era componente designato dalle Province di Modena e Reggio Emilia per il Consiglio di amministrazione della società Autobrennero. Nato a Zocca nel 1949, Santagata è stato ministro per l’Attuazione del programma dal 2006 al 2008 nel Governo Prodi e parlamentare dal 2001 per tre legislature; è stato anche consigliere economico del Governo Prodi nel 1996 e della Commissione europea.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!