La Befana vien di giorno, la vecchietta in giro a Modena e provincia a portare regali

 La Befana vien di giorno, la vecchietta in giro a Modena e provincia a portare regali

A Modena e provincia la Befana vien di giorno, ecco il programma

Tanti gli appuntamenti in città, provincia e in montagna per la gioia dei più piccoli che porterà doni…e carbone. A Modena il Duomo con 100 mila mattoncini Lego, a Fiumalbo grande attesa per il Presepe vivente.

 

Sarà un sabato di grande lavoro per la Befana che porterà regali a tutti i bambini come ogni 6 gennaio. Ecco il quadro degli appuntamenti più attesi a Modena e provincia. Altre notizie sugli appuntamenti dell’Epifania nella pagina Dove andiamo.

Sabato a Modena.

Il 6 gennaio inaugurazione per un’ espopsizione decisamente originale: il Duomo , costruito con oltre 100 mila mattoncini Lego. L’opera sarà esposta all’ex Diurno, solo la nasce dall’idea di creare qualcosa di grande, che resti impresso nella mente di adulti e bambini. La composizione, costruita senza l’ausilio del computer, ma con tanti rilievi fotografici, misure e cordella metrica, nonché una marea di proporzioni matematichevanta la particolarità di aver utilizzato ciò che i collezionisti scartano, ovvero tanti mattoncini invecchiati, ingialliti, rovinati; il tutto per rendere più verosimile la grande varietà di marmi e colori che compongono una tra le più belle cattedrali di stile romanico più puro in Italia. In un mondo che va di corsa, il modenese Giorgio Ruffo ha investito quasi 2000 ore di lavoro, notti insonni e tanta tanta passione, prima con la facciata e poi con li prosieguo dei lavori, è arrivato a due metri e mezzo di lunghezza per 1,10 di larghezza per 150 kg circa di peso. Orari dal martedì al venerdì:9.30-13/15.00-19.00 Sabato, domenica e festivi: apertura 9.30 – 19.00

Alle ore 14.30 arriva la Befana per portare regali a tutti i bambini nella sala di via Curie al villaggio giardino. L’iniziativa prevede inoltre animazione per bambini con musica, truccabimbi, giochi e altro ancora.

Sabato alle 10, presso l’Auditorium della Corale Rossini a Modena in via L. Borri 30, ci sarà la tradizionale Festa della Befana organizzata dalla Società del Sandrone. Ci sarà lo spettacolo di burattini della Compagnia dell’Ocarina Bianca di Modena che presenterà “Sandrone e Fagiolino alla ricerca del quadro perduto”. Per bambini di tutte le età, il divertimento è assicurato. Arriverà la Befana con un dono per tutti i bambini partecipanti. Informazioni sul sito del Sandrone www.sandrone.net

Ci sarà anche una Epifania in versione musicale a Modena . L’appuntamento è per sabato alle 17 alla Chiesa di Santa Maria del Voto – Chiesa degli Artisti di Modena, in via Emilia centro presentato alla cittadinanza dal corpo bandistico A. Parmigiani di Solignano (Mo), arriva il Concerto dell’Epifania con Patty Valle (voce solista). Ospiti della serata: Elisabeth Milito (arpa) Giorgio Pederzoli (tenore).

presepe in Zona Tempio: l’ex cinema Principe diventa, per la tredicesima e ultima volta, teatro del grande presepe scenografico (più di 30 mq) di ambientazione popolare curato dall’associazione Via Piave & Dintorni.Il presepe rimarrà allestito fino al 31 gennaio 2024 e sarà visitabile tutti i giorni ad ingresso libero, dalle ore 8.00 alle 23.00 nei feriali e dalle ore 9.00 alle 23.00 nei festivi. La prima edizione risale al Natale del 2011.

Provincia.

A Formigine sabato e domenica il centro storico sarà animato da “La Grande festa della Befana” con stand gastronomici e mercatini . Sabato alle ore 15.30 sfilata delle Befane e la distribuzione delle calze(fino ad esaurimento). Alle ore 16 all’interno del Castello è in programma un percorso animato per bambini e famiglie e alle ore 17.30 Falò della Befana, con la Compagnia Arcieri e Balestrieri della Torre.

A Fiorano sabato alle ore 15.30 al teatro Astoria, va in scena lo spettacolo musicale in due atti “L’amore a Notre Dame”, con la scuola di danza Backstage e la compagnia “Fatti d’arte”. Al termine dello spettacolo arriverà anche la Befana che distribuirà dolci regali ai più piccoli e bevande calde ai più grandi. Il ricavato dello spettacol a favore dell’associazione “le luci di Comete” che sostiene persone con disabilità e le loro famiglie. Costo del biglietto 15 euro, per la prevendita contattare il 349 7352207.

A Bastiglia sabato alle 10 in Palestra comunale, il “PaolinPaolone Show”, spettacolo per i bambini e per le loro famiglie. Bolle di sapone, numeri spettacolari di magia, uno strampalato personaggio sui trampoli,. Al termine dello spettacolo, una golosa Calza della Befana.

La Befana tornerà al Castello di Montecuccolo con la sua sacca piena di dolci e caramelle da regalare ai bambini.

A Carpi dalle 9.30 di sabato 6 gennaio la Cavalcata dei Magi nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano e il presepe vivente, che andrà in scena nelle cattedrali di Carpi e Mirandola. Alle 16.30, a Carpi in San Benardino, il concerto della corale Regina Nivis.

A San Possidonio dalle 15 l’arrivo dei Re Magi e a seguire gnocco fritto e regali per i più piccoli.

A Sozzigalli, dalle 11.00, spettacolo del Mago Bryan, e all’Habitat di Soliera, dalle 17.00, l’arrivo della Befana con buffet.

A Concordia, dalle 16 in piazza Borellini, preceduta dall’arte per bambini.

A Medolla il Teatro Comunale propone il film della Disney “Strange World” dalle 15.00.

A Nonantola le calze alle 15.30 in Piazza Liberazione. A Nonantola l’Epifania sarà accompagnata da un concerto originale per bolle di sapone di e con Michele Cafaggi. L’appuntamento, è per le 17 al Teatro Troisi, per uno spettacolo davvero sorprendente, che lascerà grandi e piccini a bocca aperta: un eccentrico direttore d’orchestra vi porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone, per un “concerto” in cui piccole, grandi bolle rimbalzano in giro per il palco, escono fuori da strumenti musicali, creano scenografie

sabato per l’Epifania va in scena a Fiumalbo la rappresentazione più attesa e “turistica” del presepe vivente, con anche i cammelli per l’omaggio dei Re Magi. Dopo la bella prova della piccola Sara, a interpretare Gesù Bambino sarà stavolta un maschietto: Giacomo, settimo figlio di Fabio e Chiara. A impersonare la Madonna invece sarà ancora una ragazza del paese, Lisa Brugioni, e san Giuseppe tornerà ad essere come sempre il mitico Renzo Nizzi. Pastore “vero”, che dedica la vita alle pecore (tra gli ultimissimi rimasti), a 74 anni è ormai un’icona dellarappresentazione, a cui partecipa dal 1984, prima come pastore e poi come Giuseppe. Tra i figuranti stavolta ci sarà anche il sindaco Alessio Nizzi, che nel ruolo di censore annoterà tutti i fiumalbini presenti, che saranno circa 250, in una grande rappresentazione corale. La particolarità di questo presepe è infatti che è tutto interamente fatto da fiumalbini, che per i preparativi delle capannine in legno cominciano a lavorare già a ottobre. Quest’anno è un’edizione da record, con 48 quadri a riproporre gli antichi mestieri e la vita della tradizione che fu. La rappresentazione della prenderà vita verso le19, riportando la vita di una volta nei vari angoli del borgo fino circa alle 23, quando partirà il corteo verso la capanna della Natività, allestita in piazza Iolanda vicino al grande abete che, decorato a festa, diventa l’albero di Natale vivente (cioè con radici) più altod’Europa.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!