Bologna-Sassuolo, che derby al Dall’Ara!

 Bologna-Sassuolo, che derby al Dall’Ara!

Torna a disposizione Erlic. Per lui 50^ gara in neroverde

C’è Bajrami dietro Pinamonti. L’albanese rientra dopo la squalifica. Racic è pronto

Oggi sabato 3 febbraio alle ore 20:45, lo Stadio Dall’Ara farà da cornice per Bologna–Sassuolo, Derby emiliano valido per la 23ª giornata di Serie A. Nell’ultimo turno di campionato si è rivisto il solito bel calcio espresso dai ragazzi di Thiago Motta. Nella cornice di San Siro infatti, i Felsinei hanno strappato un pareggio in extremis con il Milan, ritrovando anche brillantezza tra i reparti. Fattore che era mancato nelle ultime uscite, condizionandone i risultati. Tornare alla vittoria significherebbe per i padroni di casa rilanciarsi nella corsa Europa, oggi distante un solo punto.

Periodo tutt’altro che brillante in casa Sassuolo, reduce dal ko di misura targato Monza. I neroverdi non stanno vivendo una stagione spumeggiante: la 15ª posizione in classifica n’è una palese dimostrazione. Sebbene gli obiettivi d’inizio stagione fossero diversi, ora gli emiliani devono stare attenti alla calda zona retrocessione, dietro di una sola lunghezza. Ecco perché tornare a centrare i 3 punti al Dall’Ara darebbe ossigeno agli uomini di Alessio Dionisi.

CHI GIOCA

Stasera allo stadio Dall’Ara non ci sarà l’esordio in neroverde di Marash Kumbulla. Il difensore classe 2000, che ad aprile si era infortunato al legamento crociato anteriore del ginocchio destro, sta lavorando per il rientro e a breve sarà a disposizione della squadra. La difesa davanti a Consigli stasera dovrebbe essere formata da Doig e Pedersen sugli esterni, Ferrari ed Erlic al centro, con quest’ultimo di nuovo a disposizione dopo aver saltato la gara di Monza. A disposizione anche Bajrami, assente domenica per febbre e che oggi potrebbe ricoprire il ruolo di trequartista, con Thorstvedt arretrato in mediana a fianco a Boloca e al posto dello squalificato Matheus Henrique. In attacco dovrebbe esserci Pinamonti e sugli esterni, a fianco a Bajrami, Laurienté e Castillejo. Sarà a disposizione Uros Racic, out per infortunio dalla gara di Cagliari dell’11 dicembre e che domenica a Monza è tornato in panchina: «Era venuto in panchina con due allenamenti quindi sapevo che sarebbe stato utile solo per pochi minuti perché non aveva grande condizione – ha detto Dionisi -. Ora si è allenato tutta la settimana con la squadra quindi è a disposizione». Il Sassuolo farà ancora a meno di Berardi, Defrel, Obiang e Toljan.

QUI BOLOGNA.


Stasera nel derby con il Sassuolo non ci sarà Thiago Motta, squalificato. Al suo posto a guidare i rossoblù dalla panchina ci sarà il viceallenatore Alexandre Hugeux. Tra i convocati c’è il neo-arrivato Jens Odgaard, attaccante danese classe ’99 che in passato ha vestito anche la maglia neroverde. Ancora out per infortunio l’esterno offensivo Dan Ndoye, assente anche il centrocampista marocchino Oussama El Azzouzi, al rientro dalla Coppa d’Africa dopo l’eliminazione con il Sudafrica. Torna Stefan Posch che ha scontato una squalifica nel turno precedente.

Thiago Motta opterà il suo Bologna formato 4-2-3-1. Skorupski in porta. In difesa saranno del match Posch, Beukema, Calafiori e Kristiansen. In mediana muscoli e cervello con Freuler e Aebischer, mentre sulla linea della trequarti pronti Orsolini, Ferguson e Saelemaekers. Unica punta ovviamente Joshua Zirkzee.

Il Sassuolo di Alessio Dionisi risponderà con un modulo a specchio. Consigli tra i pali. Pedersen, Erlic, Tressoldi e Doig dovrebbero essere i 4 dietro. Boloca e Racic in cabina di regia. Altro ex Milan della serata, Samu Castillejo, assieme a Thorstvedt e Laurienté per supportare Pinamonti, terminale offensivo dei neroverdi.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersenm Erlic, Tressoldi, Doig; Boloca, Racic; Castillejo, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi

Sarà Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata a dirigere Bologna-Sassuolo, gara valida per la 23esima giornata del Campionato di Serie A TIM.

Assistenti: Filippo Meli di Parma e Stefano Alassio di Imperia. Quarto uomo: Marco Monaldi di Macerata. VAR / AVAR: Marco La Penna di Roma1 / Paolo Mazzoleni di Bergamo.

Il Sassuolo ha disputato sei partite di Serie A arbitrate da Juan Luca Sacchi: tre vittorie, due pareggi (tra cui l’unica nel campionato in corso, contro il Lecce) e una sconfitta per i neroverdi.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!