Tamponamento a catena sull’A 22: due feriti gravi. Un morto in altro incidente

 Tamponamento a catena sull’A 22: due feriti gravi. Un morto in altro incidente
Giornata nera sulle strade della provincia. La fitta nebbia come causa principale dei tamponamenti.
Tamponamento a catena questa mattina in A22: un centinaio i veicoli coinvolti e due feriti gravi in ospedale. A 22 chiusa per ore tra Nogarole Rocca a Campogalliano.
Intorno alle 8.30 si sono verificati incidenti e tamponamenti a catena in cui sono stati coinvolti mezzi pesanti e un centinaio di auto. Alcune persone intrappolate tra le lamiere sono state soccorse dai vigili del fuoco.
Al momento il conteggio è ancora in corso ma il bilancio è di 16 feriti di cui due molto gravi, uno portato all’ospedale di Baggiovara, l’altro a Bologna. Gli altri feriti di media gravità sono stati portati dalle ambulanze negli ospedali di Carpi e Mantova
Sull’autostrada a quell’ora c’era una fitta nebbia. Tre gli incidenti, due tra Carpi e Reggiolo e un terzo incidente si è verificato alle 10 circa tra Campogalliano e Carpi in direzione nord.
Oltre al tamponamento a catena in A22, un altro incidente ha creato importanti disagi in Emilia sull’A1, tra Reggio Emilia e Modena, dove sono intervenuti vigili del fuoco e mezzi di soccorso.
IL COMUNICATO DELL’AUSL

Sono complessivamente 19 i feriti nel maxi-tamponamento sulla A22, e i successivi incidenti sullo stesso tratto autostradale, al momento trasportati e curati nei Pronto soccorso della provincia di Modena, la maggior parte con contusioni, traumi toracici e distorsioni non gravi, già in parte dimessi o in fase di dimissione. In particolare, otto persone sono state prese in carico presso il PS dell’Ospedale di Carpi e già dimesse, di cui uno con una frattura del radio. Sei feriti sono stati invece trasportati al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Mirandola, anche in questo caso già trattati e dimessi. Una famiglia di tre persone è stata curata al Pronto Soccorso del Policlinico di Modena per trauma toracico: marito (38 anni), moglie (27 anni) e figlia di 3 anni, ancora in osservazione. La donna, in particolare, riscontra un quadro più serio e verrà ricoverata in Chirurgia. Due invece i feriti arrivati al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Baggiovara, di cui uno – una donna 68enne – ancora in osservazione.

Ai 19 feriti trattati nei PS modenesi, se ne aggiunge un altro grave, attualmente in prognosi riservata, trasportato con l’elisoccorso all’Ospedale Maggiore di Bologna.

La A 22 oggi è stata al centro di una serie di incidenti e tamponamenti a catena in più punti e durante tutta la mattinata. Dopo il tamponamento a catena delle 8.30 un incidente mortale si è veriticato sulla stesso tratto di autostrada, rimasta chiusa per ore tra Nogarole e Campogalliano. Si è trattato di un tamponamento tra un mezzo pesante eauto e un tir. L’incidente mortale purtroppo avviene a mezzogiorno, sempre sull’A22, ma per conseguenze non riconducibili al maxi tamponamento del mattino. Al km 308 direzione Nord, nel Comune di Campogalliano, un tir ha tamponato un mezzo pesante e il conducente, estratto dall’abitacolo, è deceduto poco dopo nonostante i soccorsi. A scatenare lo sciame di incidenti a catena tra Reggiolo e Carpi era stato sempre uno scontro tra due tir al km 293 in direzione sud, tra Reggiolo e Carpi. La scarsissima visibilità ha fatto il resto causando vari tamponamenti in più tratti e in entrambe le carreggiate.

A dipingere di nero la giornata sulle strade modenesi un altro incidente verificatosi sulla A 1 tra Reggio e Modena, al km 153 nord creando anche in questo caso grossi disagi alla circolazione.via Emilia.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!