Castelfranco / Vandalizzato il monumento a Gabriella Degli Esposti

 Castelfranco / Vandalizzato il monumento a Gabriella Degli Esposti

Danneggiato da vandali il monumento dedicato alla partigiana Gabriella Degli Esposti di Castelfranco. “Un atto generato dall’ignoranza e da stupido odio – ha commentato l’Anpi di Modena secondo cui – si tratta non solo di un gesto di teppismo, ma del segno di un clima sociale nel quale cerca visibilità l’idea di rivincita da parte di forze politiche e culturali sconfitte dalla storia”. Antifascista e partigiana, Gabriella Degli Esposti fu fucilata dai nazisti nel dicembre del ‘44.

LA NOTA STAMPA DELL’ANPI. “Il Comitato Provinciale dell’Anpi e la Sezione di Castelfranco Emilia condannano fermamente l’offesa al monumento dedicato alla martire della Resistenza Gabriella Degli Esposti. L’atto generato dall’ignoranza e da stupido odio, non è solo un inaccettabile gesto
teppistico, ma il segno di un clima sociale nel quale cerca visibilità l’idea di rivincita da parte di forze politiche e culturali sconfitte dalla storia a prezzo di immani sofferenze e distruzioni. Gabriella Degli Esposti e’ tra i più straordinari esempi di combattente nella Lotta di Liberazione dal nazi-fascismo, per l’umanità contro la barbarie. L’insulto alla sua memoria da parte di pochi disperati deve ancora una voltascuotere le coscienze e rafforzare l’impegno antifascista, così forte e radicato nelle comunità di Castelfranco e modenesi. L’ANPI e’ ancora più vicina a Savina e alla sua famiglia e li stringiamo in un forte abbraccio”.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!