F 1 / G.P. Qatar / Vince Hamilton, settimo e ottavo posto per le due Ferrari

Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Qatar e accorcia ancora il divario in classifica da Max Verstappen, ora a -8 a due gare dal termine. Limita i danni l’olandese della Red Bull, in rimonta dalla settima posizione dopo la penalità di cinque posizioni in griglia per via del caos delle bandiere gialle in Q3. Verstappen è riuscito a strappare anche il punto del giro più veloce, perdendo così solo sei punti in una battaglia per il titolo più aperta che mai.
La bella notizia è il ritorno sul podio di Fernando Alonso, autore di una gara sensazionale soprattutto nella gestione delle gomme. L’asturiano della Alpine era riuscito a passare al primo giro Gasly, restando per qualche giro in seconda posizione prima del ritorno di Verstappen. Alonso ha poi controllato al meglio la gara sfoderando un ritmo pazzesco nonostante una sosta in meno rispetto ai rivali.

Alle sue spalle chiude Sergio Perez, anche lui protagonista in positivo con tanti sorpassi. Il messicano recrimina forse una strategia troppo conservativa su due soste, ma comunque dà una mano importante alla Red Bull per il campionato Costruttori considerando anche il ritiro di Valtteri Bottas.

Quinto Esteban Ocon davanti a Lance Stroll, poi le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Gara anonima delle Rosse, che però beneficiano di una foratura di Lando Norris (e dello zero di Daniel Ricciardo) per mettere in cassaforte il terzo posto nei Costruttori. Il britannico della McLaren chiude nono, poi Sebastian Vettel chiude la Top-10.

Male Pierre Gasly, mai in gara dopo la partenza dalla prima fila. L’AlphaTauri vede così compromessa la quinta posizione nel Mondiale contro la Alpine che, come detto, raccoglie un bottino pesante a due gare dalla fine.

Tante le forature causate dai cordoli aggressivi di Losail: il primo a patirne è stato Bottas, poi è toccato a Russell, Norris e Latifi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *