Biblioteca Poletti, visita guidata alla mostra ‘Farfalle’

 Biblioteca Poletti, visita guidata alla mostra ‘Farfalle’

Sabato 11 dicembre, alle 16, appuntamento gratuito aperto a tutti gli interessati. L’esposizione fotografica racconta un viaggio nell’Indonesia transgender

Sabato 11 dicembre, alle 16, alla biblioteca Poletti, visita guidata alla mostra fotografica “Farfalle di velluto. Viaggio nell’Indonesia transgender” che espone immagini della fotografa documentarista Elisabetta Zavoli.

La visita, aperta a tutti senza necessità di prenotazione e a ingresso gratuito (nel rispetto delle misure anti Covid), sarà condotta da Thelma Gramolelli. Nella giornata di sabato 11 dicembre la biblioteca Poletti sarà aperta con orario continuato, dalle 8.30 alle 19, in occasione della 17ª Giornata del contemporaneo promossa da Amaci (Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani).

“Farfalle di velluto” espone le opere realizzate da Elisabetta Zavoli nel corso della sua permanenza a Giacarta, dove ha vissuto tra il 2012 e il 2018 documentando la vita della comunità della “waria”, maschi alla nascita che si considerano uomini con l’anima femminile o donne intrappolate in un corpo maschile.

Elisabetta Zavoli ha esposto in 34 mostre in tre continenti, ha pubblicato su riviste internazionali e vinto numerosi premi tra i quali, nel 2021, il Premio internazionale Happiness Cortona on the move per “And in darkness you find colors”, gli scatti realizzati in Italia durante il primo lockdown.

La mostra si può visitare alla Poletti fino al 12 febbraio 2022, il lunedì dalle 14.30 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; il sabato dalle 8.30 alle 13. Su prenotazione (biblioteca.poletti@comune.modena.it).

L’iniziativa fa parte di “Libertà è un *”, la rassegna promossa dalle Biblioteche e dall’Archivio storico del Comune di Modena che indaga il tema dell’identità di genere attraverso incontri con scrittori, docenti, fumettisti ed educatori.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!