In Archivio alla scoperta della ‘grida sopra le maschere’

 In Archivio alla scoperta della ‘grida sopra le maschere’

Giovedì 24 febbraio, alle 17.30, in presenza a Palazzo dei Musei, lettura aperta a tutti

Risale al 1604 la “Grida” con la quale il duca Cesare d’Este detta le regole per festeggiare il Carnevale, concedendo ai modenesi la licenza di mascherarsi, protagonista dell’appuntamento in programma per il giovedì grasso, 24 febbraio, alle 17.30, all’Archivio storico comunale di Modena, a Palazzo dei Musei.

Aperto a tutti gli interessati senza limiti di età, l’incontro è condotto da Margherita Beggi, di Archimedia, che leggerà e commenterà la Grida ducale che esordisce così: “Essendo costume che a certo tempo dell’anno si concede a popoli qualche sorte di ricreatione publica, & particolarmente l’immascherarsi; il Serenissimo principe il Sig. Don Cesare D’Este Duca di Modona di Reggio […] confirmandosi a questo uso si è contentato per honesto piacere di questa sua fidelissima Città di dare la licenza delle Maschere per questi giorni di Carneuale”.

I posti sono limitati nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid; per informazioni e prenotazioni: info.archivio.storico@comune.modena.it; 059 203 3450.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!