Unimore organizza “BIOmeeting 2022”

 Unimore organizza “BIOmeeting 2022”

alle ore 14.00 presso l’Aula N0.1 della Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (via Campi, 213/C) a Modena, è rivolto agli attuali e futuri studenti del corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche e della Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata.

Il Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore promuove una giornata dal titolo “BIOmeeting 2022”. L’iniziativa, che si terrà venerdì 8 aprile presso la Biblioteca Scientifica Interdipartimentale, sarà l’occasione per premiare i migliori elaborati degli studenti in Scienze Biologiche e in Biologia Sperimentale e Applicata e per presentare, attraverso seminari, gli sbocchi occupazionali che offre un percorso di studi in materie biologiche. La giornata vede il sostegno dell’Ordine Nazionale dei Biologi, della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena e del Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

Gli studenti della Laurea Triennale in Scienze Biologiche e della Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata, supportati dai loro docenti e con il sostegno dell’Ordine Nazionale dei Biologi, della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena e dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche, danno vita ad un incontro dal titolo “BIOmeeting 2022” nel corso del quale saranno presentati, attraverso mini presentazioni, i temi di interesse biologico affrontati attraverso le loro ricerche e saranno illustrati gli sbocchi occupazionali che possono avere i laureati nelle materie biologiche.

L’incontro del Dipartimento di Scienze della Vita, che si terrà venerdì 8 aprile 2022 alle ore 14.00 presso l’Aula N0.1 della Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (via Campi, 213/C) a Modena, è rivolto agli attuali e futuri studenti del corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche e della Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata.

Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming al seguente link: meet.google.com/ihh-zjgr-btz

Il pomeriggio, che sarà introdotto dalla prof.ssa Lorena Rebecchi, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Vita e dai rappresentati dell’Ordine Nazionale dei Biologi (Dott.ssa Stefania Papa) e della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena (Prof. Stefania Benvenuti), vedrà una prima presentazione su “Plastiche in mare: una contaminazione globale” della dott.ssa Elisa Bergami di Unimore che affronterà il tema delle micro e nanoplastiche, a seguire si terrà la presentazione dei migliori elaborati scientifici degli “Studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche”. Seguirà, poi, l’intervento della dott.ssa Ilaria Iacconi del Laboratorio Test di Modena che spiegherà “Il ruolo del biologo nel laboratorio biomedico”, del dott. Ambrogio Lanzi dello Studio Geco di Reggio Emilia che illustrerà “Il percorso del biologo nella conservazione della biodiversità”. Alle ore 16.30 si terrà un secondo momento dedicato alla presentazione degli elaborati migliori prodotti dagli “Studenti della laurea magistrale di Biologia Sperimentale e Applicata”. L’incontro passerà in rassegna anche il percorso “Dalla Magistrale al Dottorato” grazie alle presentazioni dei dottorandi Edoardo Massa e Francesco Demetrio Lofaro di Unimore e del dott. Sandro Sacchi di Unimore che illustrerà “Il percorso del biologo nel laboratorio di ricerca”. La giornata si concluderà con le premiazioni dell’Ordine Nazionale dei Biologi e della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena delle migliori presentazioni, tre triennali e tre magistrali.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!