Modena Volley, finalmente si parte!
Inizierà questa sera la stagione di Modena Volley che, alle ore 20.30, sul campo di Padova, scenderà per la prima giornata di Superlega. C’è tanta curiosità intorno a questa nuova Modena Volley, che si chiamerà per tutto l’anno “Valsa group Modena”, che in estate ha subito una rivoluzione sia in campo che fuori. Uscita di scena Catia Pedrini, al timone di comando della società canarina adesso troviamo Giulia Gabana e Michele Storci, mentre per quanto riguarda il mercato sono partiti Abdel-Aziz, Leal e Mazzone del sestetto titolare. Una discreta rivoluzione anche perché al posto di tre giocatori esperti, e affermati, sono arrivati dei giovanissimi: Tommaso Rinaldi, rientrato a “casa” dopo il prestito a Cisterna, oltre Krick e Lagumdzija. Tutti e tre subito titolari questa sera, con l’altra novità che si chiama Riccardo Gollini, che ha soffiato il posto a Totò Rossini. Il sei + uno
Questo, il sestetto canarino: Bruno-Lagumdzija, Ngapeth-Rinaldi, Krick-Stankovic con libero Gollini.
Curiosità di vedere all’opera anche Pope, il giovane australiano di cui si parla benissimo, mentre l’unico assente potrebbe essere Bossi a causa di un problema fisico. «Abbiamo utilizzato le ultime tre amichevoli per identificare lo starting six di questa sera. Abbiamo inserito nella rosa tanti giovani e credo che stiamo vivendo un momento storico in cui dobbiamo spingere un cambio generazionale. Contro Padova partiremo con questo sestetto, che è quello che abbiamo allenato di più, e credo che abbia delle caratteristiche molto interessanti. Essendo l’inizio di una nuova stagione non siamo molto focalizzati sulle altre squadre, dobbiamo esserlo solo su noi stessi, anche per riuscire ad essere competitivi nella partita visto che dobbiamo ancora sistemare diverse cose. In questa prima fase della stagione dobbiamo mettere tanti mattoncini uno sopra l’altro e rendere il nostro gioco estremamente solido». Dall’altra parte delle rete, Modena, troverà una Padova profondamente trasformata, ma con il solito obiettivo di salvarsi con tranquillità e provare a dare filo da torcere alle big del campionato, soprattutto quando gioca in casa. «Padova ha un palleggiatore come Saitta che ha una grande gestione del cambio palla, dà molta qualità a tutta la squadra. Poi hanno degli schiacciatori diversi tra loro: per esempio Takahashi, il martello giapponese che lo scorso anno ha giocato poco, è molto forte; poi sono curioso di vedere all’opera Gardini. Ovviamente il fulcro del loro gioco offensivo sarà Petkovic, un opposto che vanta una grande esperienza». E il sei + uno di Padova Per l’esordio stagionale dovrebbe scegliere il sestetto composto da Saitta-Petkovic in diagonale principale, Takahashi-Asparuhov (Gardini) in posto 4, Volpato e Canella al centro con libero Zenger.
E’ finalmente arrivato il giorno tanto atteso. Modena Volley debutterà ufficialmente questa sera alle 20.30 in SuperLega affrontando Padova in trasferta, una gara insidiosa e da non sottovalutare. Per i gialloblù, il cui roster è composto da un mix di giovani e più esperti, sarà fondamentale cominciare la nuova stagione con il piede giusto. Tra i giocatori confermati c’è Earvin Ngapeth, particolarmente motivato e voglioso di iniziare questa nuova avventura. Un campionato, quello italiano, molto difficile ed equilibrato. Questo il pensiero del francese.
Prima giornata della SuperLega 2022/’23 spalmata nel fine settimana. Si comincia oggi con due partite: oltre all’anticipo che vedrà protagonisti i gialloblù questa sera, si gioca anche a partire dalle 19 la sfida tra Gioiella Prisma Taranto e Cucine Lube Civitanova, campione d’Italia in carica (diretta Rai Sport, Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta, Diretta Volleyballworld.tv).Ore 20,30: Padova-Valsa Group Modena (arbitri: Brancati-Piperata (Diretta Volleyballworld.tv). Queste invece le partite di domani, domenica. Ore 15.30 Sir Safety Susa Perugia-Vero Volley Monza (Diretta Volleyballworld.tv); Ore 18 Itas Trentino – Emma Villas Aubay Siena (Diretta RAI Sport, Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta; Diretta Volleyballworld.tv)Allianz Milano – Top Volley Cisterna (Diretta Volleyballworld.tv)Ore 20.30 Gas Sales Bluenergy Piacenza-WithU Verona (arbitri: Piana-Goitre; Diretta Volleyballworld.tv).Prossimo turno
Sabato 8 ottobre ore 18 Vero Volley Monza-Allianz Powervolley Milano (diretta RaiSport e volleyballworld.tv);ore 20,30 WithU Verona-Itas Trentino.Domenica 9: ore 16 Top Volley Cisterna-Prisma Taranto;ore 18 Emma Villas Aubay Siena-Sir Safety Susa Perugia;ore 20,30 Gas Sales Piacenza-Valsa Group Modena (diretta RaiSport e Volleyballworld.tv) Lube Civitanova-Pallavolo Padova (diretta volleyballworld.tv)Foto: De Cecco (Lube)