F 1 / G.P. Giappone / Leclerc penalizzato, infuria la polemica. Binotto: “Penalità ridicola”

Charles Leclerc è stato penalizzato di 5 secondi a causa del taglio di una chicane durante l’ultimo giro del GP del Giappone. Una penalità che ha retrocesso il pilota Ferrari dal secondo al terzo posto, dietro Perez, e consegnato il secondo titolo mondiale a Max Verstappen. Carlos Sainz non ha terminato nemmeno il primo giro del GP del Giappone, partito sotto la pioggia e con scarsa visibilità.

Il pilota della Ferrari ha urtato le barriere ed è stata esposta la bandiera gialla, quindi quella rossa.

Contatti hanno coinvolto anche Sebastian Vettel, Albon e Gasly, rientrato ai box con un cartellone sul muso della macchina. Al via Max Verstappen aveva conservato il primo posto, respingendo l’assalto di Charles Leclerc.

Mattia Binotto, team principal Ferrari, ha giudicato “ridicola e inaccettabile” la penalità di 5 secondi inflitta a Charles Leclerc, che ha retrocesso il monegasco dal secondo al terzo posto del GP del Giappone, lasciando via libera al secondo titolo piloti per Max Verstappen. Dal taglio di una chicane il ferrarista non avrebbe tratto alcun vantaggio: “Charles era davanti a Perez e lì è rimasto” ha detto Binotto in collegamento con Sky Sport. Inoltre “la penalità è stata decisa in pochi minuti, senza nemmeno sentire i piloti”, mentre a Singapore erano occorse quasi tre ore per punire Perez.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!