Territorio turistico Bologna-Modena, il nuovo logo (video)

 Territorio turistico Bologna-Modena, il nuovo logo (video)

SCELTO TRA 80 PROPOSTE PER PROMUOVERE IL MADE IN ITALY

Provincia_Mo _Turismo_nuovo_logo_Bologna-Modena

E’ stato presentato oggi, mercoledì 12 ottobre a Bologna, il nuovo logo del territorio turistico Bologna-Modena, il soggetto istituzionale costituito del 2021 con l’obiettivo di programmare le attività di promozione turistica dei due territori per i prossimi anni, grazie al bando promosso dal Territorio Turistico Bologna-Modena insieme a Bologna Welcome e Modenatur, con il supporto di Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva, con l’obiettivo di sviluppare un logo comune per i due territori, che comunichi in modo semplice e immediato innovatività, apertura, rappresentatività del Made in Italy.

Per il presidente della Provincia di Modena e vice presidente del tavolo di concertazione del territorio turistico Bologna-Modena, Gian Domenico Tomei «la una nuova identità visiva rappresenta l’intenzione condivisa di proseguire con determinazione nel percorso avviato lo scorso anno insieme alla città metropolitana di Bologna di offrire a cittadini e turisti un servizio di altissima qualità che sia volano attrattivo per due territori che hanno molte affinità ed eccellenze».

Il nuovo logo è stato disegnato da studio Fm Milano, studio di consulenza grafica che ha tra le collaborazioni attive l’Aeroporto internazionale di Doha, il Massachusetts institute of technology (Mit), ed in Italia Cassina e Frau.

Il sindaco di Modena e vice presidente della cabina di regia del territorio turistico Bologna-Modena, Gian Carlo Muzzarelli sottolinea che «il nuovo marchio rappresenta un ulteriore elemento del salto di qualità che abbiamo voluto fare unendo nella promozione i nostri territori e le nostre eccellenze: è stata una scelta strategica che sta dando buoni risultati, come dimostra la ripresa dopo la crisi dovuta alla pandemia, e che ora dovrà contribuire ad affrontare le difficoltà causate dai rincari energetici. Ma uniti, sull’asse della via Emilia, si è più forti».

Tra le 80 proposte arrivate, il logo vincitore esprime il concetto di mappa, intesa non solo come rappresentazione dello spazio, ma come inizio di un viaggio. I due cerchi neri, in mezzo ai quali campeggia la scritta “Territori Bologna Modena”, simboleggiano Bologna e Modena, unite dalla Via Emilia che corre di 26 gradi inclinata lungo i primi rilievi degli appennini.

Il territorio turistico Bologna-Modena è composto da un tavolo di concerta-zione che ha il compito di condividere le strategie delle misure da attuare e la

cabina di regia che si occupa di programmare lo sviluppo delle attività di promozione e commercializzazione turistica per la realizzazione di una pro-gettazione totalmente partecipata.

Il territorio modenese conta numerosi siti di interesse turistico e artistico, ol-tre alle eccellenze nell’automotive e nel settore agroalimentare, tra cui nove consorzi; il consorzio di tutela aceto balsamico tradizionale di Modena, del formaggio Parmigiano reggiano, del prosciutto di Modena, di tutela del lam-brusco di Modena, il Marchio storico dei Lambruschi modenesi, quello di tu-tela dell’aceto balsamico di Modena, il consorzio zampone e cotechino Mode-na, il consorzio ciliegia di Vignola e il consorzio produttori amarene brusche di Modena.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!