Piano antismog, terminano le misure emergenziali

 Piano antismog, terminano le misure emergenziali

Da sabato 22 ottobre, torna la manovra ordinaria. Domenica 23 ottobre è confermata la domenica ecologica con limiti alla circolazione anche dei diesel Euro 4

Da sabato 22 ottobre terminano in tutta la regione le misure emergenziali previste dalla manovra antismog della Regione Emilia Romagna e attivate martedì 18 ottobre da Arpae. Le misure vengono revocate sulla base delle previsioni della qualità dell’aria elaborate da Arpae che, a partire da domani, prevedono il ritorno dei valori di PM10 sotto il limite giornaliero nella provincia di Modena e nel resto della regione.

Il bollettino emesso oggi da Arpae – Emilia Romagna indica pertanto, da domani, bollino verde, ovvero nessuna misura emergenziale e il ritorno alla manovra ordinaria in base alla quale nella giornata di sabato 22 ottobre tutte le auto possono circolare senza alcuna restrizione.

Il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti, esteso ai diesel Euro 4, si applica nuovamente nella domenica ecologica del 23 ottobre.

Le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti, nell’ambito della manovra ordinaria, si applicano nuovamente da lunedì 24 ottobre, quando potranno circolare i veicoli diesel Euro 4 nell’area compresa all’interno delle tangenziali dalle 8.30 alle 18.30, mentre rimane in vigore il divieto da lunedì al venerdì per i veicoli a benzina fino a Euro 2; i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3; i ciclomotori e motoveicoli fino a Euro 1.

Rimane in vigore il divieto di bruciare sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola in tutto il territorio comunale.

Si ricorda che gli impianti di riscaldamento, sia a gas naturale che a biomasse, non possono essere accesi sul territorio comunale di Modena fino al 2 novembre.

Le informazioni sulla manovra, la mappa della zona interessata e tutte le deroghe previste sono disponibili sulla pagina dedicata del sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/argomenti/liberiamolaria). Per informazioni è anche possibile recarsi all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) di piazza Grande 17, tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!