Con la passeggiata per l’inclusione inaugurata Mat, la settimana della salute mentale

 Con la passeggiata per l’inclusione inaugurata Mat, la settimana della salute mentale

Si è aperta ieri Mat, la settimana della salute mentale. Oggi il programma prosegue cosi

Domenica 23 OTTOBRE

ORE 16.00

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

Presentazione del romanzo “Non chiamatemi matta”

Libri

A cura di Casa Editrice Bonfirraro Editore

Rispetto al passato, purtroppo non è cambiato di tanto il modo di concepire il paziente con disabilità mentale. Nell’immaginario collettivo odierno, il cosiddetto “malato di mente” è infatti considerato una persona “diversa” e “pericolosa”, da tenere a debita distanza. L’idea di scrivere un romanzo sul tema di cui sopra, è nata proprio per dar voce a tutti coloro i quali vivono lo stigma sulla loro pelle. “Non chiamatemi Matta” è un romanzo contemporaneo che si prefigge l’obiettivo di scuotere le coscienze di chi, giudica e condanna chi colpe non ne ha. Lo scopo è sostenere la lotta allo stigma attraverso la lettura di un romanzo contemporaneo in cui tutti possano identificarsi, combattendo con determinazione e coraggio chi li discrimina.

Intervengono Liliana Cannavò, autrice del romanzo e l’editore.

Sempre a La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena alle 18,30
Parole in folle

Arte, conferenze

A cura di Voci Globali APS

“Parole in folle” prevede una parte di conferenza/dialogo tra la co-fondatrice e coordinatrice del progetto e un/una professionista sul tema dell’uso della parola come terapia. Il dialogo sarà intervallato dalle interpretazioni di poesie di giovani donne e uomini africani sul tema del disagio mentale, dell’identità, della migrazione, della femminilità e dell’essere donna filtrata o compressa dallo sguardo di una società patriarcale. Le interpretazioni di giovani afro-italiane/i saranno accompagnate dalle sonorità di un artista padovano e dai volti di coloro che hanno affrontato tali tematiche nei loro lavori. L’obiettivo è far emergere le motivazioni che stanno alla base del disagio mentale nei giovani africani e il modo di affrontarlo da parte di società e governi contribuendo all’emersione di un fenomeno spesso trascurato sia in Africa sia in Occidente: la difficoltà di vivere dei giovani.

Intervengono Antonella Sinopoli e Alberto Mascena

E’ aperta la mostra
“A mani libere”

Arte

A cura di Social Point Progetto di Inclusione Sociale del DSMDP di Modena e Aliante Cooperativa Sociale

Inaugurazione della mostra di opere del gruppo di disegno e pittura a tecnica mista seguito da Andrea Saltini. Attraverso il disegno si sono consolidate relazioni, amicizie e condivisione tra i partecipanti, ognuno si è aperto all’altro scambiandosi consigli non solo artistici…a mani e mente libera! Seguirà al mattino laboratorio artistico aperto al pubblico, nel pomeriggio performance musicale con letture e poesia. L’obiettivo è far conoscere il gruppo autogestito di disegno ed estendere la partecipazione a nuovi cittadini e utenti.

Al Teatro Troisi a Nonantola alle 18
Ahi Ahi Aiace

Teatro

A cura di Casa San Matteo CEIS A.R.T.E

Lo spettacolo messo in scena è frutto del laboratorio teatrale che si tiene all’interno della comunità terapeutica “Casa San Matteo” a cui partecipano i pazienti della struttura unitamente agli operatori. Partendo da un testo o da un tema, la regista Francesca Iacoviello, costruisce, insieme agli ospiti, suggestioni e spaccati di forte intensità emotiva. Lo strumento del teatro rappresenta una significativa opportunità terapeutica che mette di fronte i partecipanti a molti dei propri scogli emotivi come la timidezza, il senso di inadeguatezza, la paura, l’ansia. Cogliere questa opportunità significa affrontare le difficoltà e scoprirsi autentici.

Teatro Troisi Viale delle Rimembranze 8, Nonantola

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!