Mat / Identità e malattia mentale con il seminario ‘Coming out proud’ per eliminare lo stigma

 Mat / Identità e malattia mentale con il seminario ‘Coming out proud’ per eliminare lo stigma

Oggi mercoledi un incontro a Modena presso La Tenda

Il programma innovativo ideato da Patrick Corrigan sarà al centro della giornata di oggi, mercoledi, nell’ambito della dodicesima edizione di Màt, la manifestazione dedicata alla salute mentale a Modena e provincia fino a sabato 28 ottobre. Durante la giornata si parlerà anche di politica, storia, metodologie e riforme della psichiatria
Giornata di approfondimento domani, mercoledì 26 ottobre: sono tre gli appuntamenti che, nell’ambito di Màt – Settimana della Salute Mentale, puntano ad accendere i riflettori sull’importanza di garantire il diritto alla salute mentale e sugli strumenti più efficaci per rendere questo diritto effettivo.

Si comincia alle 8.30 a La Tenda di Modena (Viale Monte Kosica, angolo Viale Molza) con l’incontro ‘La riforma che ha modificato il paradigma della psichiatria’ a cura di Scuola Popolare di Psichiatria in collaborazione con l’Istituto Professionale Socio-Commerciale-Artigianale Cattaneo Deledda, Associazione Idee in Circolo, Social Point Progetto di Inclusione Sociale del DSMDP di Modena e Aliante Cooperativa Sociale.
L’incontro ha lo scopo di uscire dai luoghi tipici del sapere psichiatrico, costruendo un sapere collettivo, invertendo i ruoli dell’insegnamento, per assumere come terapeutico il compito della reciprocità e della fiducia creando un potere condiviso; si propone inoltre di essere un vettore di trasmissione politica dell’esperienza Basagliana che ha formato e riformato la pratica di gestione della follia. Questo è necessario poiché si sta assistendo ad un’involuzione di teorie e pratiche, che portano a una eccessiva medicalizzazione relegando la gestione del disagio psichico esclusivamente al potere medico. L’obiettivo è creare spazi dialogici per discutere sui temi caldi e quotidiani di chi vive l’esperienza di un disagio o di una sensibilità psichica.

La giornata continua alle 14, sempre a La Tenda, con il seminario ‘Coming out proud: per eliminare lo stigma della salute mentale’ a cura del Dipartimento di Salute Mentale di Ferrara. ‘Coming Out Proud’ è un programma innovativo, ideato da Patrick Corrigan e collaboratori, per affrontare il problema del self-stigma che affligge le persone con malattia mentale. Il programma affronta il rapporto tra identità e malattia mentale, e tra identità e rivelazione della malattia. Attraverso un percorso guidato e concreto, promuove il senso di autenticità, autoefficacia ed empowerment. Lo scorso anno il programma è stato tradotto in italiano e il servizio di salute mentale di Ferrara ha iniziato ad implementarlo tra gli utenti. L’obiettivo di questo incontro è far conoscere ‘Coming Out Proud’ e l’esperienza ferrarese di implementazione, promuovendo l’attivismo contro lo stigma relativo alla malattia.

Infine, alle 17, è la volta del seminario ‘Valutazione della qualità nei percorsi di cura: gli indicatori di esito in Salute Mentale’ a cura di Abbraccialo Per Me ODV in collaborazione con Tartavela ODV e AMAndoli ODV. Da molti anni gli operatori più attenti hanno elaborato metodologie di valutazione delle cure e confronto con le buone pratiche, sia dal punto di vista del processo che degli esiti. Con questo incontro si vuole attirare l’attenzione di tutto il mondo della Salute Mentale, in particolare familiari e utenti, su questa fondamentale problematica per confrontare e valutare non solo le metodologie di definizione degli indicatori e di raccolta, standardizzazione e comunicazione dei dati relativi: gli obiettivi sono tracciare un quadro delle metodologie di valutazione degli esiti delle cure in Salute Mentale, in Italia e all’estero, presentare alcune esperienze concrete italiane e condividere le problematiche evidenziate dai familiari. Intervengono al seminario, che sarà moderato da Pietro Gorlani, Antonio Lora, Emiliano Monzani, Renato Duches, Michele Poli, Olaf Andreatta, Barbara D’Avanzo, Lorenzo Scaglietti, Rosalba Di Biase e Renato Teti.

Màt è un progetto dell’Azienda Usl di Modena con l’organizzazione di Arci Modena e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comune di Modena, Unimore; la manifestazione è realizzata grazie al sostegno di Fondazione di Modena, BPER Banca, CSM dei Comuni della Provincia di Modena, oltre 100 associazioni di volontariato, di promozione sociale e dei famigliari degli utenti. La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. Il programma completo è consultabile sul sito www.matmodena.it.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!