Eccellenza / La Virtus rischia nel finale ma espugna Sasso Marconi (3-2)

 Eccellenza / La Virtus rischia nel finale ma espugna Sasso Marconi (3-2)

di Elia Lazzarin

Continua la serie di vittorie della Virtus Castelfranco, capace di espugnare nel turno infrasettimanale il campo del Sasso Marconi.
Salgono a dieci le vittorie dei modenesi in stagione, la quinta di fila, ad una vetta nella classifica sempre più in solitaria.
Mister Fontana recupera in avanti bomber Bertetti, ma è costretto a fare a meno di Zito, fermato da uno stiramento rimediato nello scorso impegno; Barani che lo sostituisce ci mette pochissimo a mettersi in evidenza: è infatti sua, la pennellata su punizione che al minuto 13’ trova la testa del terzino Hajbi, con palla che finisce alle spalle di Celeste ed è subito 1-0 Virtus.
Ospiti partiti col piede giusto e che continuano a creare, sfiorando il raddoppio al minuto 19’ con un colpo di testa di Casarano, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, il quale però sorvola la traversa.
Dal minuto 31’ inizia la personale sfida tra il centrocampista Geroni e il portiere del Castelfranco, Nicolosi.
Il classe 01’ prima si limita ad osservare un tiro che finisce a lato di poco e successivamente al minuto 33’ è miracoloso, sventando grazie all’aiuto della traversa, la conclusione dalla lunga distanza del giocatore del Sasso.
La ripresa si apre con una Virtus decisamente più accanita, visto lo spavento preso nella prima frazione di gioco.
Infatti, al minuto 56’ dopo un batti e ribatti in area tra Bertetti e un difensore del Sasso Marconi, il più lesto di tutti, è capitan Mantovani che con un diagonale di pura potenza lascia immobile Celeste, siglando il raddoppio per la propria squadra.
I ragazzi di Mister Fontana, come spesso è capitato in questa stagione, hanno momenti in cui decidono di prendere in mano e di chiudere le contese, questo è proprio uno di quelli e dopo il raddoppio, diventa un vero e proprio gioco limpido, efficace ed il terzo gol non si fa attendere più di tanto.
Minuto 64’ lancio millimetrico di Posponi per il solito Bertetti, che si fa beffe dei due difensori centrali e insacca il gol che almeno in teoria avrebbe chiuso il match sul 3-0.
Solo in teoria perché da questo momento, la sfida che avevamo lasciato in sospeso nel primo tempo tra Geroni e Nicolosi torna nel vivo.
Al minuto 31’punizione defilata sulla destra, il centrocampista fa passare la palla tra le gambe della barriera, beffando l’estremo difensore e facendo tornare in partita i padroni di casa.
Da segnalare inoltre come nota positiva tra le fila del Sasso, il giovane Monti, protagonista di diverse incursioni pericolose ed essendosi preso la punizione al minuto 93’, Geroni trasforma nuovamente con pregevole fattura dai 25 metri.
Questa volta Nicolosi esente da colpe, solo applausi per il gesto tecnico del numero 6, uno dei pochi della sua squadra a non aver mai mollato neppure sul triplo svantaggio.
I bolognesi si svegliano troppo tardi, cosi il Castelfranco dopo gli ultimi secondi con lo spettro di una possibile rimonta, si godono questa ennesima vittoria che contribuisce a dare carica e soddisfazione a un ambiente già ben indirizzato verso la retta via.
Domenica alle 14:30 altro turno di campionato con sfide molto interessanti, che saranno da portare a casa per entrambe le squadre.
La Virtus, per consolidare ulteriormente il primato, invece il Sasso, per ambire alle zone nobili della classifica.

TABELLINO
SASSO MARCONI-VIRTUS CASTELFRANCO 2-3
Marcatori: Hajbi (C); Mantovani (C); Bertetti (C); Geroni (2, S.M.)

SASSO MARCONI: 1 Celeste, 2 Tarozzi, 3 Montanaro, 4 Pedrelli, 5 Cinquegrana, 6 Geroni, 7 Galassi, 8 Colarieti, 9 MascaNzoni, 10 Monti, 11 Silipo

VIRTUS CASTELFRANCO: 1 Nicolosi, 2 Posponi, 3 Hajbi, 4 Tesa, 5 Casarano, 6 Palmiero, 7 Mantovani, 8 Timperio, 9 Bertetti, 10 Barani, 11 Nait

AMMONITI: Mantovani,Caniato

——-

SASSO MARCONI: Celeste, Tarozzi, Montanaro, Medici Macedo, Cinquegrana, Geroni, Galassi, Colarieti, Mascanzoni (82′ Ismajli), Monti, Silipo. A disp.: Ferrone, Dondi, Pedrelli, Hinek, Marku, (85′ Caniato) Michelucci, Caniato, Casarini. All.: Malaguti

VIRTUS CASTELFRANCO: Nicolosi, Posponi, Hajbi, Caesar Tesa (94′ Barbieri), Casarano, Palmiero, Mantovani (92′ pepe), Timperio (88′ Ficarelli), Bertetti (83′ Glorioso), Barani (55′ Cantarello), Nait. A disp.: Guerrieri, Boccalupo, Lodi, Assouan. All.: Fontana

ARBITRO: Tuderti di Reggio Emilia

RETI: 14′ Hajbi, 56′ Mantovani, 65′ Bertetti, 76′ e 95′ Geroni

NOTE: spettatori 300 circa; ammoniti Colarieti, Montanaro; recupero 1′, 4′

ECCELLENZA GIRONE A
Si è giocata ieri, tra pomeriggio e notturna, la 12ª giornata del campionato di Eccellenza, secondo e ultimo turno infrasettimanale del girone di andata. Per quanto riguarda le miodenesi da registrare l’ennesiva vittoria del Castelfranco. Altri risultati: Rolo-Campagnola 2-1 (11′ aut. Platani, 42′ Fiocchi; 21′ Jorge Sgro); Piccardo Traversetolo-Colorno 3-1 (10′ Mangiarottim 54′ Laribi, 82′ Notari; 85′ Malivojevic); Nibbiano Val Tidone-Anzolavino 1-0 (68′ De Giovanni); Castellana Fontana-Agazzanese 1-2 (29′ Delfanti; 47′ Daniello; 90′ Lucchini). Classifica: Virtus Castelfranco 34; Agazzanese 28; Borgo S. Donnino e Cittadella 27; Real Formigine 23; La Pieve 21; Colorno 20; Rolo 18; Piccardo 16; Castelvetro e Sasso Marconi 15;Arcetana 14, Fidentina, Vignolese, Nibbiano e Castellana 11; Campagnola 10; Anzolavino 9; Modenese 8; Boretto 6.
Coppa Seconda Giocate ieri sera anche le gare del terzo turno della fase provinciale di Coppa Emilia Seconda Categoria. I risultati: Mirandolese-Medolla 2-4 ai rigori, 1-1 al 90′; Vis S. Prospero-Fox Junior Serramazzoni 6-5 ai rigore, 0-0 al 90′; Maranese-Flos Frugi 5-6 ai rigori, 1-1 al 90′ (35′ Berdaj; 94′ aut. Galella).
Risultano così qualificate alle semifinali Medolla, Vis San Prospero e Flos Frugi, a cui si aggiungerà una ripescata tra le tre sconfitte.

Coppa Terza E. stasera (20.30) tocca alla Coppa Ghirlandina di Terza Categoria con le semifinali. Il programma: Fonda Pavullese-Madonna di Sotto; Real Dragone-Zocca (ore 21); Cognentese-San Paolo; S. Vito-Terre di Castelli.

Queste le decisioni del Giudice sportivo regionale. Eccellenza: nessuna decisione a carico di modenesi. Promozione: 1 giornate a Saracino (Cavezzo). Prima Categoria dirigenti: inibizione sino al 23/11 a Natalini (Gaggio). Prima Categoria giocatori: 1 giornata a Muca (Spilamberto), Palmieri (Gaggio), Serafini (Nonantola), Bozzini (S. Damaso) e Koco (Junior Fiorano).

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!