Maltempo agosto 2022, via alle richieste di contributo

Fino al 24 dicembre, cittadini e aziende che hanno subito danni per la grandinata avvenuta tra il 17 e il 19 agosto, possono richiedere un risarcimento scaricando i moduli regionali

I cittadini e le attività economiche che hanno subito danni a causa del maltempo, con temporali e grandine, che ha colpito il territorio modenese tra il 17 e il 19 agosto 2022 possono presentare domanda di contributo per costi dovuti al ripristino dell’abitazione nel caso dei privati, e per la ripresa dell’attività produttiva, nel caso delle attività economiche, scaricando i moduli predisposti dalla Regione Emilia Romagna e inviandoli compilati al Comune di Modena entro sabato 24 dicembre.

I contributi possono essere richiesti per il ripristino dei danni subiti dalle abitazioni e dalle sedi delle attività di impresa, per la loro ricostruzione o delocalizzazione; per il ripristino o la sostituzione dei beni mobili non più utilizzabili (arredi, elettrodomestici, attrezzature e macchinari); per le prestazioni tecniche di progettazione e direzione lavori.

Le richieste di contributo devono essere compilate esclusivamente sui moduli messi a disposizione dalla Regione, scaricabili anche tramite la pagina dedicata del sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/novita/notizie/2022/dicembre/eventi-calamitosi-del-17-19-agosto-2022-contributi-a-privati-e-ad-attivita-economiche). Per informazioni è sempre possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica info.protezionecivile@comune.modena.it

I privati possono richiedere un contributo massimo di cinquemila euro, mentre per le attività economiche e produttive il contributo massimo concedibile è di 20 mila euro. Per ottenere il contributo è necessario presentare una perizia asseverata dei danni subiti. Nessun indennizzo è previsto, come di prassi, per i beni mobili registrati come le automobili.

I privati possono presentare la domanda e la documentazione necessaria consegnandola a mano o inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno al Protocollo generale del Comune di Modena (via Scudari 20), oppure attraverso la posta elettronica certificata (poliziamunicipale@cert.comune.modena.it).

Le imprese possono presentare domanda esclusivamente attraverso la posta elettronica certificata (poliziamunicipale@cert.comune.modena.it).

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!