Paulo Azzi al Cagliari, adesso è ufficiale

 Paulo Azzi al Cagliari, adesso è ufficiale

Paulo Azzi si trasferisce da Modena al Cagliari Calcio a titolo definitivo, ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2025, con opzione di prolungamento a favore del Club per un’ulteriore stagione. L’annuncio è sul sito della società sarda, ma anche il Modena oggi ha emesso una nota e di azzi si è parlato molto anche nella conferenza stampa di Carlo Rivetti (leggi a parte). Nato a Bragança Paulista, nello stato di San Paolo, classe 1994, Paulo Daniel Dentello Azzi cresce calcisticamente in Brasile, prima di approdare a 19 anni tra le fila del Cittadella. Il 15 marzo 2014 fa il suo esordio in Serie B contro il Como e nel turno successivo trova il primo gol tra i professionisti nella vittoria per 4-0 contro il Padova. Acquistato dalla squadra brasiliana del Tombense, ritorna in Italia nella stagione 2015-16, prima nello Spezia e poi nel Pavia. Gioca quindi con le maglie di Pordenone, Siracusa, Bisceglie, Pro Vercelli, Seregno e Lecco, tappe di un percorso di crescita e di apprendimento del nostro calcio. Nell’estate 2021 approda al Modena dove si ritaglierà un ruolo da assoluto protagonista: 37 gare, con 7 gol e altrettanti assist, tra le rivelazioni del campionato di C, sarà uno dei principali artefici della promozione in B dei “canarini”. In questa prima parte di stagione nella serie cadetta ha totalizzato 17 gare tra campionato e Coppa Italia con 2 assist.

Questo il saluto e il ringraziamento del Modena Calcio

Un anno e mezzo ricco di tutto. L’italo brasiliano Paulo Azzi saluta Modena e il Modena portandosi in dote la vittoria del campionato di serie C e la Super Coppa di categoria. Nella sua oramai lunga carriera di mancino errante del calcio, il suo futuro si chiama Cagliari, al quale è stato ceduto a titolo definitivo.

Con il Modena, dove è arrivato da svincolato in cerca di un rilancio, Azzi ha giocato 4371 minuti spalmati in 54 presenze fra in Serie B e C, Coppa Italia Frecciarossa e Coppa Italia di serie C. Un rendimento che l’ha fatto diventare uno dei giocatori più duttili del panorama calcistico italiano, impressionando tutti gli osservatori soprattutto la scorsa estate, nella gara contro il Sassuolo. Sono 7 in totale i gol realizzati in maglia gialloblù, tutti nella passata stagione, con 6 centri in campionato e uno in Coppa, contro l’Imolese, datato settembre 2021. Attilio Tesser, dopo un avvio difficile, condizionato da un infortunio nel ritiro di Fanano, ne ha sfruttato al meglio le qualità e l’adattabilità: terzino, esterno, attaccante.

Adesso per Paulo si aprono le porte della Sardegna, dove andrà a rappresentare Cagliari e il suo popolo, mettendosi a disposizione di un tecnico dello spessore internazionale quale Sir Claudio Ranieri: ci ritroveremo da vecchi amici allo stadio Braglia il prossimo 3 febbraio, per la 4^ gara del girone di ritorno.

Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. ringraziano e salutano con affetto Paulo Azzi, augurando il meglio per il futuro a lui e alla sua famiglia.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!