La Prefettura di Terni ‘ferma’ i tifosi del Modena

 La Prefettura di Terni ‘ferma’ i tifosi del Modena

Per Ternana-Modena la Prefettura di Terni (Ufficio Territoriale del Governo) ha emesso un dispositivo in merito al “divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Regione Emilia Romagna, con annullamento e rimborso di quelli eventualmente già venduti”: qui in allegato il testo completo.

Sono contenuti nel dispositivo diffuso dalla Prefettura di Terni i motivi del divieto imposto ai tifosi gialloblù.«L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive – si legge -, considerato il profilo di rischio elevato (livello 3) della gara Ternana-Modena, ha rinviato al Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive (Casms) l’individuazione delle misure organizzative di rigore. Dall’esame dei profili di rischio connessi agli incontri Ternana -Modena di Serie B e San Donato Tavernelle-Reggiana di Serie C in programma entrambi il 28 gennaio ha espresso il concreto pericolo di turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica in considerazione della storica acerrima rivalità tra la tifoseria modenese e quella reggiana». Le spiegazioni, dunque, sono presto date: il problema è la rivalità tra le due tifoserie. Ma il vero rischio è un altro: «Le succitate tifoserie – si legge ancora nel dispositivo – per raggiungere le località al gara, si troverebbero a percorrere gran parte delle stesse tratte autostradali nei medesimi orari, con elevata possibilità di incontrarsi, soprattutto nei pressi delle aree di servizio, e dar luogo ad atti di intemperanza con possibili ripercussioni per l’utenza stradale, pertanto il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, ravvisa l’opportunità di disporre il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella regione Emilia Romagna, con annullamento e rimborso di quelli eventualmente già venduti». Autostrada e autogrill: il riferimento è piuttosto chiaro. Si vogliono evitare scene come quelle viste tra le tifoserie di Roma e Napoli due settimane fa. «La Prefettura Terni condivide l’adozione del provvedimento di divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella regione Emilia Romagna; e ordina che, per l’incontro Ternana-Modena, in programma presso lo stadio Libero Liberati di Terniper motivi di sicurezza siano adottate le seguenti prescrizioni: divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella regione Emilia Romagna, con annullamento e rimborso di quelli eventualmente già venduti. Il Questore di Terni è incaricato dell’esecuzione del presente provvedimento, nonché della notifica dello stesso al presidente del Coni e ai presidenti delle due società sportive, nonché al presidente Lega Calcio Serie B».

La risposta del Modena Calcio.

Il Modena FC esprime sorpresa, soprattutto per le tempistiche del provvedimento ed esprime massima solidarietà nei confronti dei propri tifosi, di coloro che avevano già programmato la trasferta e acquistato il tagliando per assistere alla gara di Terni ed essere, come sempre, con passione e civiltà, vicini alla squadra.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!