F 1 / G.P. Arabia / Perez in pole, Sainz in seconda fila

 F 1 / G.P. Arabia / Perez in pole, Sainz in seconda fila

Per Leclerc secondo post ma è penalizzato

Sergio Perez, su Red Bull, partirà in pole position nel Gp dell’Arabia Saudita, seconda pova del Mondiale di Formula 1 2023. Il messicano, che ha fatto segnare il tempo di 1.28.265, avrà al suo fianco in prima fila Fernando Alonso, con l’Aston Martin. Charles Leclerc, con la Ferrari, ha chiuso al secondo posto ma a causa della penalizzazione per cambio della centralina retrocede di dieci posizioni alla 12/a piazzola. Seconda fila per George Russell con la Mercedes e Carlos Sainz con la Ferrari. Terza fila per Lance Stroll con la seconda Aston Martin ed Esteban Ocon con l’Alpine.

Problemi tecnici alla Red Bull di Max Verstappen durante e qualifiche del Gp dell’Arabia Saudita, Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella Q1, l’olandese ha segnalato di avere un problema al motore ed è tornato ai box, ritirandosi.

Domani, quindi, i leader del Mondiale partirà dalla 15/a posizione.

LIBERE 3
Red Bull padrona anche nelle terze e ultime prove libere. A segnare il miglior tempo è Max Verstappen in 1’28”485 davanti al compagno di squadra Sergio Perez (+0’613) ed alla Aston Martin di Fernando Alonso (+0”98). Lontane le Ferrari: Charles Leclerc chiude sesto (+1”103), mentre Carlos Sainz è decimo (1”276). Quinta la prima della Mercedes con Lewis Hamilton con un distacco di poco più di un secondo.

“Non è certo bello partire con una penalità già al secondo GP, ma quello è il passato e noi dobbiamo andare avanti. Sarà una gara in salita, ma mi piace questa sfida: noi siamo lì e la squadra sa di poter contare su di noi. Abbiamo avuto dei problemi alla Power Unit in Bahrain, ma li abbiamo capiti: credo che nel team ci siano grandi motivazioni per risalire, porteremo cose nuove per lottare con la Red Bull, voglio correre e fare di tutto per avere un buon feeling”. Così Charles Leclerc ai microfoni di Sky Sport parlando della penalizzazione in griglia di 10 posti legata alla sostituzione della centralina sulla sua Ferrari SF-23 nel gran premio di Arabia di domenica.
“Spero di essere veloce per recuperare posizioni sorpassando e divertendomi, senza aspettare eventuali neutralizzazioni legate a Safety Car o Virtual Safety Car – prosegue il monegasco – a Sakhir non abbiamo avuto il gran premio che volevamo, soprattutto in gara perché in prova siamo andati meglio, ma abbiamo indicazioni per fare meglio e avvicinarci alla vetta”.
Leclerc sgombra poi il campo sulle voci di un ipotetico scambio con Lewis Hamilton: “È importante chiarire bene questa cosa perché negli ultimi tempi escono tantissime voci sul nostro conto che vengono fuori dal nulla, forse per metterci in difficoltà – conclude il monegasco -. La squadra è unita, quello che viene detto all’esterno non deve interessarci, io amo la Ferrari e voglio tornare a vincere qui”.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!