Modena Volley, inizia l’avventura

 Modena Volley, inizia l’avventura

Scattano i play off scudetto con l’andata dei quarti. Per la squadra di Giani primo appuntamento oggi alle 18 al Palapanini contro Piacenza

Nemmeno il tempo per riprendersi dalle fatiche di Coppa e già è tempo di campionato. Si parte con i play off e con Modena terza in griglia (quindi favorita in caso di ‘bella’) che alle 18, in un PalaPanini sicuramente gremito e infuocato, ospita Gas Sales Piacenza nella gara uno dei quarti. Solo per una manciata di punti in uno sciagurato Golden Set europeo è saltata la possibilità di bissare lo stesso derby emiliano in Finale di CEV Cup 2023. Faccia a faccia nel Tempio modenese i padroni di casa della Valsa Group Modena, terzi allo stop della Regular Season, e i giganti della Gas Sales Bluenergy Piacenza, vincitori della Del Monte® Coppa Italia, ma scivolati al sesto posto in griglia nella fase conclusiva della stagione regolare. Durante la stagione, le due compagini si sono incontrate due volte e, in entrambi i match, i canarini hanno avuto la meglio. All’andata, Bruno e compagni centrarono la prima vittoria in Superlega, superando per 3-1 i favoriti biancorossi. Anche nella sfida di ritorno Modena non ebbe fatica a superare 3-0 Piacenza, sfruttando al meglio il periodo di crisi di Simon e compagni, decimati da una serie di infortuni. Quel match fu anche decisivo per l’allora tecnico Lorenzo Bernardi, che fu esonerato pochi giorni dopo. Al suo posto venne promosso Massimo Botti il quale, attraverso tanto lavoro, è riuscito a risollevare la stagione di Piacenza vincendo, a sorpresa, la Coppa Italia. Ed è proprio questa la Gas Sales, una squadra ricca di talento e dall’arsenale offensivo senza pari, ma fragile e discontinua nelle prestazioni. i gialli hanno vinto 8 degli undici precedenti, compresi i due della stagione attuale. Si registra un solo altro precedente nei playoff tra queste due formazioni, risalente alla stagione 2006/2007. L’allora Copra Berni Piacenza batté facilmente nei quarti la Cimone Modena, all’andata per 3-0, al ritorno al PalaPanini per 3-1. Sulla panchina biancorossa sedeva un certo Francesco Dall’Olio, leggendario palleggiatore della Panini, mentre in campo scendevano giocatori del calibro di Leonel Marshall, Hristo Zlatanov e l’indimenticato Vigor Bovolenta, oltre all’attuale allenatore piacentino Massimo Botti. Sulla sponda canarina, invece, agli ordini di Bruno Bagnoli c’erano Andrea Giani, Murilo e Ricardo. L’appuntamento con la storia, dunque, è per questo pomeriggio, alle 18, al PalaPanini, dirigeranno l’incontro gli arbitri Marco Zavater e Dominga Lot.
Il morale nei due club è opposto: quello della Valsa Group è alle stelle dopo l’approdo alla Finale di CEV Cup grazie alla doppia vittoria contro gli ostici rivali polacchi del PGE Skra Belchatow, mentre sul fronte piacentino sono molti i rimpianti per l’eliminazione in Semifinale contro il team belga dello Knack Roeselare, rimontato in tre set al ritorno, grazie anche al rientro di Simon, ma capace di gelare il PalaBancaSport con l’exploit nei 17 minuti del Golden Set, con la Gas Sales sulle gambe (12-15). Al contrario, tracollo a Trento per Modena nell’ultima di Regular Season e vittoria di Piacenza per 3-1 a Padova.

PRECEDENTI: 11 (8 successi Valsa Group Modena, 3 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 – 2 volte in Regular Season (2 successi Modena).
EX: Adis Lagumdzija a Piacenza nel 2021/2022; Dragan Stankovic a Piacenza nel 2019/2020; Yoandy Leal a Modena nel 2021/2022 – Allenatori: Paolo Zambolin a Modena nel 2018/2019
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Luka Basic – 6 punti ai 100, Yoandy Leal – 10 punti ai 300, Ricardo Lucarelli Santos De Souza – 16 punti ai 200, Francesco Recine – 9 punti ai 100, Yuri Romanò – 13 punti ai 400 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
Nei Play Off: Earvin Ngapeth – 3 ace ai 100 (Valsa Group Modena); Enrico Cester – 18 punti ai 300, Yuri Romanò – 21 punti ai 300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
In carriera: Tommaso Rinaldi – 14 attacchi vincenti ai 500 (Valsa Group Modena); Robertlandy Simon – 4 muri vincenti ai 500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Adis Lagumdzija (Valsa Group Modena): “Iniziamo la serie dei Quarti di Finale, contro Piacenza non sarà facile, perché hanno grandi giocatori, ma siamo assolutamente pronti. Contro Belchatow in Coppa CEV abbiamo anche vinto il primo tie break stagionale, speriamo di farlo anche quando si presenterà l’occasione nei Play Off”.
Massimo Botti (Allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Dobbiamo dimenticare al più presto la gara di mercoledì con Roeselare e concentrarci sul campionato. Con la squadra belga abbiamo disputato una grande prova, ho visto ottime cose e tutto si è deciso per pochi palloni nel set corto è stata sufficiente una rotazione di ricezione che non è andata come avrebbe dovuto e la partita è girata. Forse qualche detrattore non crede nelle qualità di questa squadra, ma io ho avuto le risposte che mi aspettavo, siamo finalmente al completo e siamo pronti per i Play Off dove reciteremo un ruolo da protagonisti. Modena? È una squadra forte, la rispettiamo ma sappiamo che possiamo dire la nostra e giocare alla pari”.

ULTIMA ORA Tomas Rousseaux non sarà a referto per la gara di stasera con Piacenza a causa di sindrome parainfluenzale che lo ha colpito nella giornata di ieri.

Gara 1 Quarti di Finale Play Off SuperLega Credem Banca

Sabato 18 marzo 2023, ore 18.00
Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano 3-0

Domenica 19 marzo 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Zavater Marco, Lot Dominga (Braico Marco)
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: Bianchini Silvia
Diretta Volleyballworld.tv

Cucine Lube Civitanova – WithU Verona
Arbitri: Simbari Armando, Vagni Ilaria (Merli Maurizio)
Video Check: Natalini Giulia
Segnapunti: Cetraro Matteo
Diretta Volleyballworld.tv

Itas Trentino – Vero Volley Monza
Arbitri: Boris Roberto, Brancati Rocco (Jacobacci Sergio)
Video Check: Cristoforetti Cristiano
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta Volleyballworld.tv

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!